Per molto tempo i telefoni cellulari – e le relative fotocamere – sono stati considerati degli strumenti di livello puramente amatoriale, non paragonabili a quello di una reflex o di una videocamera. Negli ultimi anni, tuttavia, essi si sono evoluti a una velocità impressionante, raggiungendo una precisione che non avremmo creduto possibile in dispositivi così compatti e ricchi di funzioni. E adesso sono sempre più gli utenti che si servono di “semplici” smartphone non solo per immortalare le loro vacanze, ma anche per effettuare riprese professionali, magari da condividere su Youtube o su Instagram.
Se c’è un ambito in cui gli smartphone mostrano ancora dei limiti, è quello della stabilità delle riprese: ciò è spesso dovuto a movimenti involontari della mano o vibrazioni quasi impercettibili, che però vanno a influire sulla qualità del video. Per questa ragione, di pari passo con lo sviluppo di questi dispositivi, si è andato affermando anche un nuovo strumento che si è rapidamente rivelato uno degli alleati più preziosi di molti video-maker: il gimbal, o stabilizzatore per smartphone. Si tratta di un apparecchio che, grazie all’impiego di 2 o 3 assi stabilizzati elettronicamente, va a controbilanciare vibrazioni e movimenti indesiderati, rendendo più fluide e nitide le immagini facilitando la ripresa a prescindere dall’ambiente o situazione in cui ci si trova. Se pensate che anche a voi possa far comodo uno strumento di questo tipo, potrebbe interessarvi la nostra classifica dei 9 migliori stabilizzatori smartphone super utili, differenziati per caratteristiche e fasce di prezzo.
1. DJI Osmo Mobile 6
Gli Osmo Mobile (OM) dell’azienda cinese DJI rappresentano da diverso tempo il non plus ultra in ambito di stabilizzatori per cellulari: moltissimi utenti ne lodano non solo l’alto livello di efficienza, ma anche la relativa facilità di impiego; per guidare questa classifica scegliamo la sesta versione di questa serie, ossia l’Osmo Mobile 6, che si è rivelato uno strumento potente e affidabile come pochi altri in circolazione. Nonostante le piccole dimensioni (189×84,5×44 mm ripiegato) è comodo e pratico da usare per riprese di livello professionale: questo grazie ai 3 assi che garantiscono la massima stabilità possibile, e che permettono di riprendere regolando l’inclinazione a proprio piacimento senza movimenti indesiderati. Con l’utilissima e aggiornata funzione ActiveTrack 5.0 sarà possibile inoltre tracciare un soggetto al centro dell’inquadratura e seguirlo anche se in movimento. Questo gimbal è compatibile con una grande varietà di smartphone, sia iOS che Android, facilmente applicabili grazie al supporto magnetico; il peso massimo supportato è però di 290 g, per una larghezza massima di 84 mm e uno spessore massimo di 10 mm.
2. Zhiyun Smooth 5
La Zhiyun è un’altra compagnia cinese che si sta facendo strada nel mondo degli stabilizzatori per smartphone riscuotendo un enorme successo. Lo Smooth 5 vanta innanzitutto una robusta struttura a 3 assi, dal peso di 625 g, con algoritmo aggiornato per la massima stabilità e precisione di ripresa. Il morsetto per l’aggancio è più ampio, per una maggiore compatibilità e sicurezza di utilizzo con smartphone iOS e Android da 50 a 90 mm di larghezza, da 6,9 a 10 mm di spessore e da 150 a 300 g di peso; esso supporta inoltre una luce di riempimento magnetica per un’illuminazione a 360°. Lo SmartFollow permetterà con un solo gesto di seguire il soggetto in movimento della foto, anche se si sposta rapidamente. Il pannello di controllo presente sul corpo è intuitivo e ottimizzato per garantire la massima precisione nell’impostazione della fotocamera; è presente anche l’opzione per attivare i controlli gestuali. La batteria da 2600 mAh consente fino a 4,5 ore di riprese continue con un massimo di 2 ore di ricarica.
3. FeiyuTech G6 Max
Se siete interessati a uno stabilizzatore versatile da utilizzare su più dispositivi, il FeiyuTech G6 farà senz’altro al caso vostro: questo gimbal all-in-one è compatibile con fotocamere mirrorless (di peso inferiore a 1,2 Kg e altezza inferiore ai 105 mm), smartphone iOS e Android (di larghezza tra i 54 e gli 88 mm), action cam come GoPro e videocamere tascabili. Il dispositivo è compatto ma robusto, facilmente ripiegabile e a prova di schizzi; l’impugnatura ergonomica con inserti in gomma assicura una presa solida, e consente di utilizzarlo con una sola mano grazie anche a una sapiente disposizione dei comandi principali; sono ammesse 4 diverse modalità di utilizzo, controllabili e personalizzabili dall’App FeiyuOn e da un comodo touchscreen OLED.
4. DJI OM5
Il modello OM5 è ancora uno dei più venduti e apprezzati, anche dopo l’uscita dell’Osmo Mobile 6. La struttura è leggera ma robusta, e pesa solo 290 grammi; il manico estensibile da 215 mm consentirà di scattare selfie perfetti, complice anche la possibilità di usare comandi gestuali per avviare o fermare l’acquisizione di foto o video. ActiveTrack è qui alla versione 4.0, ma comunque estremamente efficiente per seguire soggetti in movimento; sono presenti inoltre numerose opzioni di ripresa (DynamicZoom, CloneMe, Timelapse) per scatenare al massimo la vostra creatività, e con ShotGuides avrete anche a disposizione dei tutorial per imparare come ottenere la ripresa migliore per un determinato ambiente. La batteria da 1000 mAh consente 6,4 ore di utilizzo. Questo modello è compatibile con i più recenti smartphone Android e iOS che abbiano uno spessore massimo di 10 mm e una larghezza massima di 84 mm.
5. MOZA Mini-MX
Lo dice il nome stesso: gli stabilizzatori della serie Mini di Gudsen sono fatti per essere più compatti possibile; ma ciò non impedisce loro di offrire agli utenti una gran quantità di funzioni utili, e a un prezzo decisamente abbordabile. Questo modello, che raggiunge le dimensioni di 145x50x180 mm di dimensioni una volta ripiegato, pesa 412 g e può supportare un carico ulteriore di 280 g (nonché una larghezza massima di 88 mm); ma vanta anche un design a 3 assi, un algoritmo anti-shake “Deep Red” perfetto per le riprese in movimento, accesso ai controlli di base della fotocamera dello smartphone e a numerosi altri strumenti semplici da padroneggiare tramite l’app MOZA Genie. La batteria da 2000 mAh permette ben 20 ore di utilizzo dopo una carica di 2,5 ore.
6. Hohem iSteady Mobile Plus
Questo gimbal della Hohem pesa 495 grammi e presenta una struttura piuttosto solida in plastica rigida; è compatibile con smartphone dal peso massimo di 280 g, e la sua pinza è in grado di agganciarli fino a una larghezza di 89 mm. Una caratteristica interessante è il grilletto posto sul retro dell’impugnatura che consente di attivare e disattivare la modalità sportiva, ideale per le riprese in movimento rapido. Sono disponibili varie modalità di ripresa, tra cui il tracciamento, il timelapse, il face tracking, il blocco dell’inquadratura e le panoramiche anche a 360°. La batteria permette fino a 12 ore di utilizzo, e all’occorrenza può anche essere impiegata come powerbank per il vostro smartphone.
7. MOZA Mini-P
Il MOZA Mini-P è un altro gimbal assai efficiente e dal design compatto, che ben si adatta a smartphone (iOS e Android), action cam, compatte e mirrorless. L’apparecchio pesa 710 g, e una volta ripiegato assume le dimensioni di 198x166x51 mm, diventando facile da trasportare anche in una tasca o in una piccola borsa; il carico massimo supportato è invece di 900 g. I 3 assi non garantiscono solo una stabilità ottimale ma anche 360° di pan e tilt, più 330° di roll, e consentono una grande libertà creativa nella ripresa; è poi possibile effettuare un passaggio veloce da riprese orizzontali a verticali grazie al comando di rilascio rapido. Grazie alle due batterie integrate è possibile operare con un’autonomia massima di ben 20 ore consecutive.
8. FeiyuTech VLOG Pocket 2
Il FeiyuTech VLOG Pocket 2 può rappresentare un ottimo acquisto per chi sta scegliendo il suo primo gimbal e non ha bisogno di modelli troppo costosi o difficili da padroneggiare; e si rivelerà ben presto uno strumento assai prezioso per riprese amatoriali e non. Questo piccolo apparecchio, praticamente tascabile una volta ripiegato, pesa solo 272 g e riesce a supportarne altri 250, mentre la larghezza massima consentita è di 89 mm; gli smartphone supportati sono tutti gli Android e gli iPhone, più numerosi smartphone con altri sistemi operativi. L’app FEIYU ON è assai semplice, e dà accesso a svariate funzioni come timelapse, Inception Mode, hyperlapse e Hitchcock Dolly Zoom. L’azienda garantisce per la batteria da 1300 mAh 9 ore di autonomia.
9. ZHIYUN Smooth XS
Chiudiamo con un modello di livello decisamente non professionale, ma che potrà comunque tornare utile in diversi contesti. ZHIYUN Smooth XS è un gimbal piccolo e maneggevole, dal design accattivante e anche piuttosto economico, ideale per vlogger e viaggiatori abituali: pesa soltanto 249 grammi, e può essere ripirgato facilmente grazie alla chiusura scorrevole; l’asta può estendersi fino a 240 mm, ed è compreso anche un treppiede. Tra le funzioni incluse ricordiamo il tracciamento degli oggetti, comandi gestuali, riprese verticali o orizzontali, accesso a varie funzioni di editing di base tramite l’app ZY Cami. Si adatta perfettamente ai principali smartphone iOS e Android fino a 90 mm di larghezza e 300 g di peso; la stabilizzazione non è però ottimale, potendo contare solo su 2 assi.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!