Ogni nuova generazione di smartwatch viene arricchita con caratteristiche e funzioni sempre più numerose e complesse, in modo da raccogliere un bacino di utenza più ampio possibile: ci sono gli amanti degli sport acquatici che valutano un alto grado di impermeabilità, ci sono gli sportivi che vogliono organizzare meglio i propri allenamenti e c’è anche chi vorrebbe poter tenere sotto controllo alcuni parametri (temperatura, ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca, pressione sanguigna) mentre svolge attività fisica o durante il sonno. In questo articolo ci occuperemo in particolare di due parametri: il livello di ossigeno nel sangue, misurato da un saturimetro, e la temperatura del corpo. Ecco dunque i 5 migliori smartwatch con saturimetro e temperatura corporea che abbiamo trovato sul mercato: la loro precisione non può essere la stessa di un dispositivo medico certificato, ma è comunque utile per tenere d’occhio la situazione e individuare un eventuale problema di salute.
1. DigiKuber ECG Smartwatch
Apriamo la nostra classifica con una bella sorpresa, ossia un dispositivo che si piazza comodamente in testa pur non appartenendo alle marche più blasonate in circolazione: il DigiKuber ECG è in grado di monitorare temperatura corporea, livello di ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca, pressione sanguigna, qualità del sonno, attività sedentaria (con promemoria attivabile) e sportive (in 7 diverse modalità: corsa, ciclismo, fitness, basket, ping pong, badminton, salto con la corda). Consente inoltre di visualizzare SMS, email e chiamate in arrivo, se sincronizzato tramite Bluetooth con lo smartphone e l’app SmartHealth. È compatibile con smartphone Android (da 4.4 in su) e iOS (da 8.2 in su); la batteria può durare da 20 a 40 giorni prima di dover essere ricaricata.
2. Fitbit Sense
Avevamo già menzionato Fitbit a proposito dei migliori smartwatch per bambini: non stupisce quindi che questo marchio abbia realizzato anche degli ottimi fitness tracker per adulti. Il Fitbit Sense ci ha convinti per la quantità di funzioni utili che presenta (Fitbit Pay, Alexa integrata per sfruttare i comandi vocali, monitoraggio del battito cardiaco e tanto altro ancora), ma anche e soprattutto per l’efficienza con cui svolge quelle che ricercavamo per questo articolo. Esse rientrano entrambe in una sezione del dispositivo che misura e monitora diversi valori dell’utente durante la notte, per valutarne la qualità del sonno ed eventualmente aiutare a migliorarla. La nota negativa è che per accedere alle funzioni di misurazione dell’ossigeno nel sangue e della temperatura cutanea è necessario utilizzare la versione Premium dell’app Fitbit associata al dispositivo. Con il Fitbit Sense sono inclusi 6 mesi gratuiti di abbonamento Fitbit Premium, ma se tenete a questi due parametri e volete evitare una spesa mensile oltre al prezzo non indifferente dello smartwatch, forse non si tratta del modello più adatto per voi.
3. Apple Watch Series 8
Se avete già un iPhone e non badate a spese, non avete che da affidarvi ancora una volta alla qualità garantita da Apple, che anche in ambito di smartwatch sa il fatto suo. Sono presenti e assai affidabili il saturimetro e il misuratore di frequenza cardiaca, consultabili in qualunque momento; il sistema di monitoraggio del sonno comprende inoltre un misuratore di temperatura corporea, che nel corso di diversi giorni ne fornisce una media e tiene nota di eventuali variazioni. Oltre alle funzioni Allenamento e Bussola, aggiornate rispetto alle versioni precedenti dello smartwatch, ci sarà anche l’app Fitness del vostro iPhone, opportunamente sincronizzata, ad aiutarvi a registrare l’attività fisica quotidiana e progressi compiuti giorno per giorno: e sul lato sicurezza si può contare non solo sulla funzione Rilevamento Incidenti, ma anche su Rilevamento Cadute, che con un solo pulsante può effettuare una chiamata di emergenza. Gli unici difetti dell’Apple Watch sono quelli a cui la Apple ci ha abituati da tempo con tutti i suoi dispositivi, ossia l’incompatibilità con Android e il prezzo a volte spropositato.
4. FeipuQu Smartwatch
Scendiamo ora in fascia entry-level con questo smartwatch della FeipuQu, che fa il suo dovere nonostante il prezzo contenuto possa far sorgere qualche dubbio sulla sua reale efficienza. Le sue funzioni principali sono meteo, cardiofrequenzimetro 24 ore su 24 e saturimetro, nonché un sistema di monitoraggio della temperatura corporea che provvederà a inviare una notifica in caso di valori troppo elevati. Con l’app GloryFit è possibile visualizzare la propria “cronologia del sonno” se si indossa lo smartwatch di notte. La compatibilità è garantita con iOS 9.0 e Android 6.0, e le relative versioni successive. La batteria dura dai 12 ai 15 giorni se il dispositivo viene usato regolarmente.
5. Emmeo Smartwatch
Lo smartwatch Emmeo con cui chiudiamo questa classifica è il più economico di tutti, e tornerà utile a coloro che hanno bisogno di tenere sotto controllo parametri come temperatura, frequenza cardiaca, pressione sanguigna e livello di ossigeno nel sangue ma non necessitano di altre funzioni particolarmente complesse o ricercate. È comunque dotato di un sistema di monitoraggio dell’attività sportiva, con 8 diverse modalità per personalizzare i propri allenamenti, e del sonno dalle 20:00 alle 10:00. Tutti i dati raccolti saranno consultabili sull’App DaFit, alla quale si potrà accedere da smartphone (Android 5.0 o iOS 9.0 e successivi).
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!