È molto importante mantenere la nostra casa pulita e al sicuro da sporcizia, germi e batteri; e lo è ancora di più se abbiamo dei figli. Proprio per raggiungere la massima efficienza in questa importante operazione, tuttavia, molto spesso tendiamo a impiegare per le pulizie domestiche più tempo e fatica di quanto non sia effettivamente necessario. In questo senso possono venirci in aiuto le scope a vapore senza fili, che si stanno gradualmente diffondendo in commercio: esse sfruttano semplicemente il calore del vapore acqueo, che scioglie facilmente lo sporco e igienizza le superfici in modo sorprendente. In questo modo sarà possibile evitare l’uso continuo di detergenti, le cui componenti potrebbero a lungo andare danneggiare alcuni materiali; e l’assenza di cavi più o meno lunghi a limitare i movimenti contribuirà a rendere ancora più rapide le operazioni di pulizia. Se vi siete incuriositi, vi presentiamo le 6 migliori scope a vapore senza fili, una più conveniente dell’altra.
1. Polti Moppy Black Premium
Il Moppy Black Premium di Polti è uno strumento assai pratico per pulire con un minimo dispendio di energia: la struttura dell’apparecchio, col suo spazzolone in alluminio anodizzato e supersnodato, risulta leggera da maneggiare; la sua piastra sottile e l’assenza di cavi ingombranti vi consentiranno di muovervi liberamente, riuscendo a raggiungere con facilità anche gli angoli più nascosti della vostra abitazione. Sarà sufficiente l’azione detergente e riscaldante del vapore, trasmesso a un apposito panno universale in microfibra fissato allo spazzolone, a igienizzare tutti i tipi di pavimento, rimuovendo il 99,9% di virus, germi e batteri senza bisogno di detersivo. L’apparecchio è dotato di una base di ricarica che lo riscalderà in soli 10 secondi; sono compresi nella confezione 5 panni universali in microfibra e 20 panni elettrostatici cattura-polvere. È utilizzabile anche su superfici verticali lavabili (porte, piastrelle, ecc.) e anche con la sola funzione cattura-polvere; un apposito sistema di sicurezza impedirà allo spazzolone di rilasciare vapore in assenza di contatto con una superficie.
2. H2O iGO Cordless
Per chi non conoscesse la marca H2O, l’iGO Cordless mette già una buona parola per l’azienda: si tratta infatti di una scopa a vapore di ottima fattura e dalla grande efficienza. La sua funzionalità ibrida consente una modalità senza fili per la massima praticità di utilizzo; ma è possibile anche tenere inserito il cavo di alimentazione durante l’uso e godere di un’autonomia complessiva di 80 minuti, complice il capiente serbatoio da 1 litro. La piastra extralarge copre una maggior superficie e scorre perfettamente su vari tipi di pavimento, piastrelle e tappeti, detergendoli e poi asciugandoli. Sono sufficienti 15 secondi dall’aggiunta di acqua perché l’apparecchio sia pronto per l’uso.
3. Ariete Steam Mop 4164
Lo Steam Mop Ariete 4164 è anche detto “10 in 1” perché il punto di forza di questo apparecchio è la versatilità, che gli consente di svolgere tante funzioni di pulizia differenti: e questo grazie al suo corpo estraibile e ai numerosi accessori inclusi nella confezione. Lo spazzolone principale, a cui è fissato un apposito panno per lavare i pavimenti, è snodata e pieghevole per pulire anche gli spazi più angusti; ma sono compresi anche spazzoline, spazzole e beccucci per pulire divani, poltrone, tappeti, tende e persino le tracce di unto dai fornelli di cucina. I 1500 W dello Steam Mop sprigioneranno tutta la potenza del vapore, e con 350 ml di acqua sarà possibile pulire in modo continuo per 18 minuti.
4. Vileda 100°C Hot Spray
Il Vileda 100°C Hot Spray è un apparecchio dalla semplicità disarmante, che non delude per efficienza. Il suo serbatoio funziona con semplice acqua di rubinetto – o distillata – e ha una capienza di 250 ml; una volta pieno, basterà collegare la scopa a una presa elettrica, e in 90 secondi sarà pronta all’uso. Essa spruzzerà vapore su un panno in microfibra, precedentemente fissato sulla piastra triangolare tramite un lato in velcro, e consentirà una pulizia efficace di varie superfici: è testata in laboratorio per rimuovere il 99,9% dei batteri in circolazione. Il panno in microfibra incluso nella confezione è lavabile fino a 60°.
5. Polti Moppy White
Con i suoi 2,3 Kg il Moppy White non sarà probabilmente maneggevole come il suo corrispettivo Black Premium, che pesa solo 500 g; ma si tratta comunque di un modello assai valido della Polti, che si basa sullo stesso sistema e su un motore della stessa potenza (1500 W). Anch’esso è dotato di una stazione di ricarica rimovibile, che lo renderà pronto all’uso in soli 10 secondi; e anche in questo caso il risparmio di tempo, energia e detersivo sarà notevole, perché l’azione del vapore sprigionato da questo apparecchio sarà più che sufficiente a detergere tutti i tipi di pavimento e varie altre superfici lavabili. Con questo apparecchio sono in dotazione 2 panni universali in microfibra e 2 panni elettrostatici cattura-polvere.
6. Philips PowerPro FC6404/01
Questo modello cordless della Philips è più che una semplice scopa a vapore: esso funge anche – se non principalmente – da aspirapolvere senza sacco, e all’occorrenza si trasforma anche in un pratico aspirabriciole per pulire anche superfici più a portata di mano. Queste funzioni sono estremamente utili, soprattutto nel caso in cui si voglia igienizzare il pavimento rimuovendo gran parte dello sporco prima di procedere con il lavaggio vero e proprio. Esso avviene tramite un apposito serbatoio fissato alla spazzola tramite magneti, e quindi facilmente rimovibile. L’assenza di cavo non è un problema, poiché la batteria da 18 volt consente 40 minuti di completa autonomia. Unica pecca: si tratta di un apparecchio un po’ rumoroso.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!