Negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione a macchia d’olio di uno sport che in poco tempo ha radunato milioni di appassionati: stiamo parlando del paddle (o più comunemente padel), ormai diventato una delle discipline più praticate da giovani e meno giovani. Uno dei suoi punti di forza è certamente la sua grande accessibilità, che consente di divertirsi e tenersi in forma anche a chi non ha particolari doti atletiche o ambizioni agonistiche: proprio per questo sono ormai tante le persone in cerca della loro prima racchetta da padel, desiderose di procurarsi uno strumento affidabile ma (ragionevolmente) restie a spendere una fortuna prima di aver raggiunto un buon livello in questo sport. Se vi riconoscete in questa descrizione, potrà tornarvi utile la nostra classifica delle 7 migliori racchette padel economiche, tutte di buona qualità ma al di sotto dei 100 euro di prezzo.
1. MAS Padel Rival 100
La racchetta MASPadel Rival 100 è l’ennesima dimostrazione di come un prodotto possa rivelarsi di ottima qualità pur non appartenendo a marchi particolarmente rinomati; e in questo caso, essendo il prezzo anche molto contenuto, il primo posto in classifica è praticamente d’obbligo. Il rivestimento al 100% in fibra di carbonio assicura resistenza e durevolezza nel tempo, mentre la forma a goccia offre un buon bilanciamento sia per giocatori principianti che di livello intermedio. Il peso non supera i 375 g, e non sarà dunque un problema per chi deve affrontare sessioni prolungate di allenamento. È inclusa nel prezzo anche un’apposita custodia dotata di maniglia.
2. Joma Game Control
Questa racchetta è indicata in particolar modo per coloro che si stanno avvicinando per la prima volta a questo sport e hanno bisogno di un attrezzo facile da controllare, ma soprattutto leggero (340-360 g); la forma rotonda offre un buon bilanciamento anche ai meno esperti. Interessante anche la scelta dei materiali per questo modello assai economico: il nucleo in EVA Soft aiuta a mantenere il controllo del colpo amplificandone la potenza; telaio e rivestimento sono invece in fibra di vetro, che rende la racchetta meno resistente di quelle rivestite in carbonio ma anche più flessibile e maneggevole.
3. Head Evo Sanyo
Arriviamo ora alla Head Evo Sanyo, opera di un marchio che da decenni è sinonimo di qualità e affidabilità nella realizzazione di attrezzature sportive di vario tipo. Essa trae il nome da Sanyo “El Mago” Gutiérrez, che fino all’anno scorso era testimonial del brand, ma è un prodotto principalmente per i dilettanti di livello intermedio. La forma a goccia consente una buona gestione della palla, grazie anche all’Optimized Sweet Spot (con punto dolce piuttosto ampio) che è una caratteristica dei prodotti di questa marca. Il telaio è in fibra di carbonio mentre il nucleo è in gomma Power Foam, la stessa utilizzata per racchette Head di fascia decisamente più alta, che aumenta il potere di rimbalzo riducendo vibrazioni e relativi rischi.
4. Head Flash Pro
Restiamo sempre in casa Head per parlare di un’altra pala di forma a goccia, ideale per i giocatori intermedi ma anche per quelli amatoriali che vogliono raggiungere un livello di gioco superiore: è facile e pratica da usare grazie all’ampio sweetspot e al peso di soli 365 g. Il telaio è realizzato nella nuova fibra Innegra, composta da un mix di carbonio e fibra ibrida per un ulteriore livello di resistenza; anche in questo caso il nucleo è in Power Foam, in grado di aumentare la potenza del colpo.
5. Adidas Drive 3.1
Se state per iniziare a giocare a padel e volete affidarvi a una marca conosciuta, Adidas ha realizzato un modello di racchetta progettato su misura per voi: la Drive 3.1 ha una struttura ultra resistente per controbilanciare le sollecitazioni ricevute a ogni colpo e durare nel tempo, e una forma tonda con ampia superficie di battuta per mantenere il controllo della palla senza perdere troppa potenza; la gomma EVA soft performance di cui è composto lo strato interno consente un ottimo rimbalzo con pochi sforzi. La pala non supera i 375 grammi di peso, limitando l’affaticamento del braccio.
6. Bullpadel Sky
Anche la Bullpadel la sa lunga in materia di racchette, e ha progettato la Sky per i giocatori di livello intermedio: con questo attrezzo essi potranno migliorare notevolmente le loro prestazioni senza sforzi eccessivi e senza il rischio di lesioni. Il peso è di 390 g, e dunque leggermente superiore alle pale per principianti. La struttura è di carbonio (telaio della lama) e fibra di vetro (piatti), che conferiscono rispettivamente un’ottima resistenza ai colpi e una discreta elasticità per il nucleo in gomma Eva Soft: questo materiale garantirà comfort durante il colpo e una buona uscita di palla.
7. Head Evo Delta 2022
Chiudiamo con un altro articolo della Head indirizzato principalmente a giocatori occasionali o poco esperti: nella sua semplicità, la Evo Delta risulterà versatile ed efficace. Troviamo impiegata anche qui la tecnologia Innegra per la realizzazione della struttura, che influenza la potenza del colpo e riduce le vibrazioni. Il nucleo è in Soft Foam, che mira a massimizzare il comfort e migliorare il rimbalzo della palla; la potenza però non è molta. È probabile che una racchetta di questa fascia risulti obsoleta dopo qualche mese o al massimo un anno di allenamento, ma per i primissimi tempi rappresenta uno strumento assai prezioso.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!