La crema solare va sempre utilizzata, ma come sceglierla correttamente? Ecco i migliori prodotti in sconto

Prendere la tintarella senza crema solare è molto pericoloso per il nostro corpo. Quali sono i migliori prodotti in circolazione?

I raggi ultravioletti (UV), in assenza di adeguata protezione, possono avere effetti nocivi per la nostra pelle. Secondo i dati pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresentano la causa del 75% dei melanomi diagnosticati e sono i responsabili principali di rughe precoci, macchie solari, scottature e perdita di tono.

protezione solare
La crema solare va sempre utilizzata, ma come sceglierla correttamente? (scontiofferte.net)

Contrariamente a quanto si pensi, la protezione dai raggi UV è fondamentale non solo al mare ma anche in città e in montagna, per questo è buona abitudine avere sempre con sé una crema solare da riapplicare ogni volta che ci si espone nelle ore calde. Ma quali sono i fattori a cui prestare attenzione prima di acquistare questo prodotto e come sceglierlo in base alla tipologia di pelle?

SPF: che cos’è e cosa rappresenta il numero

Le creme solari vengono identificate con l’acronico SPF (Sun Protection Factor), seguito da un numero che indica il grado di protezione contro i raggi UVB. Nessun filtro, però garantisce una protezione totale, quindi bisogna avere sempre massima prudenza. Nel dettaglio, SPF 15 filtra il 93% dei raggi, SPF 30 circa il 97% e SPF 50 il 98%.

fattore protezione solare
SPF: che cos’è e cosa rappresenta il numero (scontiofferte.net)

Maggiore è il numero, più elevata sarà la copertura. Per scegliere la protezione solare più adatta, bisogna conoscere il proprio fototipo cutaneo. I soggetti con pelle, occhi e capelli molto chiari rientrano nel fototipo I e II e necessitano di una protezione più alta, mentre quelli con una carnagione intermedia (fototipo III) possono usare anche una crema con SPF più basso, così come le pelli olivastre o scure (fototipo IV, V e VI).

Oltre al fototipo, un altro elemento da prendere in considerazione è la tipologia di pelle, ossia grassa o secca. Le pelli che tendono a ungersi o che presentano imperfezioni, ad esempio, devono optare per creme leggere e non comedogeniche, come formule in gel o fluidi opacizzanti. Le pelli secche o sensibili, invece, possono usare prodotti più ricchi e pastosi, con elementi idratanti, come l’aloe vera e la vitamina E. Per i bambini, invece, bisognerebbe utilizzare le creme con filtri minerali, che sono più delicate, e con una protezione almeno 50.

Le migliori creme solari in circolazione

Se siete alla ricerca di un’ottima crema solare, vi consigliamo dei prodotti davvero validi, in grado di offrirvi la giusta protezione. Sono reperibili presso i supermercati e le profumerie, ma possono essere acquistati comodamente su Amazon. Ecco la lista dei prodotti degni di nota:

  • Hawaiian Tropic silk hydration lotion spf 15, lozione – 180 ml;
  • Bilboa, Latte Solare Coconut Glow SPF 15, Crema Solare con Olio di Cocco e Vitamina E, 200 ml;
  • Garnier Ambre Solaire Latte Protettivo Hydra 24H Protect, Viso e Corpo, Con Protezione Alta SPF 30, resistente all’acqua, a rapido assorbimento, 200 ml;
  • PIZ BUIN Allergy Latte Solare SPF 50+, per pelli delicate e sensibili al sole, resistente all’acqua, 400 ml;
  • CeraVe Crema Idratante Viso SPF 50, Per Pelli da Normali a Secche, Idratazione Profonda, Ad Assorbimento Rapido, Con Protezione Solare SPF 50 e Acido Ialuronico, 52 ml.
Gestione cookie