Negli anni ’80 e ’90 si è verificato un vero e proprio boom di popolarità per i giochi da tavolo e di società: una popolarità che si è andata affievolendo con il progressivo sviluppo di dispositivi elettronici sempre più avanzati e alla portata di tutti, che hanno inevitabilmente soppiantato i vecchi giochi e cambiato per sempre il modo in cui vivevamo l’intrattenimento. In questi ultimi anni stiamo però assistendo a una riscoperta di grandi classici di questo genere, e all’introduzione sul mercato di giochi originali e validi quanto i loro predecessori. Se volete avventurarvi in questo mondo, abbiamo preparato per voi una classifica dei 12 giochi da tavolo più divertenti per tutti, con cui potrete sbizzarrirvi insieme a parenti e amici alle prossime feste.
1. Jenga
Partiamo subito con Jenga, gioco di costruzioni inventato nel 1983 e commercializzato qualche anno dopo da Hasbro, diventando subito un grande classico dell’intrattenimento per grandi e piccini. Si parte costruendo una torre con i 54 mattoncini di legno inclusi nella confezione: quella classica è formata da 18 piani, ognuno dei quali è composto da 3 mattoncini orientati in modo perpendicolare rispetto a quelli dei piani adiacenti. È solo dopo che inizia il gioco vero e proprio: ogni giocatore, usando solo una mano, deve sfilare un mattoncino a scelta da uno qualunque dei piani (eccetto quello superiore) e poggiarlo sulla sommità della torre senza farla crollare. È facile intuire come questa operazione diventi sempre più complicata a ogni turno; e a rendere ulteriormente instabile la struttura contribuiscono anche le piccole imperfezioni con cui sono realizzati i mattoncini. Vince l’ultimo giocatore che riesce a completare un turno prima che la torre crolli anche solo in parte.
2. Taboo
L’idea di dover spiegare qualcosa senza poter usare determinate parole può essere frustrante, ma per chi ascolta è spesso molto divertente: è proprio questa la premessa di Taboo, popolarissimo gioco inventato nel 1989. I giocatori si dividono in due squadre e ognuna sceglie un suggeritore, che dovrà pescare una carta su cui sarà scritta una parola; l’obiettivo è quello di farla indovinare ai propri compagni evitando accuratamente le parole tabù ad essa collegate, pena una riduzione del punteggio. Vince la squadra che arriva prima al traguardo fissato sul tabellone, e che dunque avrà accumulato nei vari turni un punteggio maggiore di quella avversaria.
3. L’Allegro Chirurgo
Quest’altro pilastro dei giochi di società anni ’80 sembra riservato ai più piccoli, ma siamo certi che strapperà una risata anche agli adulti. L’Allegro Chirurgo è stato ispirato dai cosiddetti wire loop, attrazioni dei Luna Park in cui bisognava far scorrere un anello di metallo lungo un determinato percorso senza toccare il filo elettrificato al suo interno; e anche in questo gioco occorrerà un certo grado di precisione per vincere. I giocatori si improvviseranno chirurghi e dovranno effettuare dei delicati interventi sul finto paziente raffigurato sul tabellone. Con un paio di pinzette collegate al tabellone da un cavo elettrico, essi dovranno estrarre dei piccoli oggetti da apposite cavità posizionate sul corpo del paziente, senza toccarne i bordi; ogni eventuale errore verrà segnalato da un apposito segnale acustico, e a quel punto sarà il turno di un altro giocatore.
4. Pictionary
Pictionary è forse il gioco da tavolo più famoso della nostra lista, e vanta innumerevoli tentativi di imitazione nonché edizioni speciali o alternative; ma ciò non toglie che sia anche uno dei più divertenti in assoluto. In questo gioco ci si divide in squadre, tra cui vincerà quella che riuscirà a completare il percorso segnato sul tabellone e formato da caselle di colori diversi. Per procedere su di esse, un giocatore per ogni squadra pesca una carta contenente una parola o frase, che dovrà far indovinare ai suoi compagni disegnando su una lavagna o un blocco di carta; se riuscirà nell’intento entro il lasso di tempo scandito dalla clessidra potrà tirare il dado e far avanzare la pedina della propria squadra sul percorso.
5. Exploding Kittens
Non fatevi allarmare dal nome: Exploding Kittens è un gioco semplice, intuitivo e divertente adatto a tutta la famiglia. Ogni giocatore pesca a turno 4 carte da un mazzo posto al centro del tavolo, più una carta Disinnesco; successivamente vengono aggiunte al mazzo le carte “Exploding Kitten”, che elimineranno immediatamente dal gioco chiunque le peschi e non disponga di una carta Disinnesco. La tensione aumenta a ogni rotazione, soprattutto grazie alla presenza di carte alternative che vanno a influenzare i turni di gioco e i mazzi degli avversari (un po’ sullo stile di Uno, per capirci); poiché le carte “Exploding Kitten” sono una in meno rispetto al numero dei giocatori, solo uno di loro riuscirà a non “esplodere”, e sarà proprio lui a vincere la partita.
6. Throw Throw Burrito
Basta dare un’occhiata all’immagine qui sopra per capire che sarà difficile restare seri giocando a Throw Throw Burrito. In questo gioco piuttosto recente, nato dai creatori di Exploding Kittens, ogni giocatore dovrà accumulare punti formando un tris di carte dello stesso tipo; per farlo potrà pescare nuove carte o scartare quelle di cui non ha bisogno, tenendo sempre 5 carte nel suo mazzo. Il vero divertimento sta però nel collezionare tris di carte Burrito, che daranno il via a 3 tipi di combattimento diversi (Rissa, Guerra e Duello) con i simpatici – e morbidissimi – gadget che vedete in foto. Vince il giocatore che, alla fine dei 2 round della partita, sarà riuscito non solo ad accumulare più punti, ma anche a schivare più burritos.
7. Cluedo
Torniamo ora a un grande classico, diventato talmente famoso da ispirare un indimenticabile adattamento cinematografico: Cluedo è un intrigante gioco da tavolo a tema poliziesco, in cui verrete catapultati in un’atmosfera da libro giallo di altri tempi. Nella casa raffigurata sul tabellone è stato commesso un omicidio, e ogni giocatore interpreterà il ruolo di un diverso personaggio predeterminato, agendo da sospettato e da investigatore allo stesso tempo: per riuscire a scagionarsi sarà infatti necessario trovare il vero colpevole e rivelare al resto del gruppo la sua identità, l’arma utilizzata e la stanza della casa in cui è avvenuto il delitto.
8. Fuori Dai Denti
Ecco ora un gioco che ricorda abbastanza il classico “telefono senza fili”: in Fuori Dai Denti bisognerà far indovinare una frase ai propri compagni di squadra, ma senza l’aiuto di disegni, mimi o indizi. Il giocatore dovrà infatti limitarsi a pronunciarla dopo aver indossato uno dei “bocca-bocca” inclusi nella confezione, che renderà difficile scandire ogni parola e scatenerà l’ilarità generale a ogni tentativo. La versione classica di questo gioco è pensata per ragazzi e adulti, ma ne esiste anche una edizione Famiglia che include 6 “bocca-bocca” per bambini.
9. Cranium
Cranium è un gioco un po’ più complicato rispetto a quelli che abbiamo trattato finora, principalmente perché rappresenta una versione ampliata dei suoi predecessori: in questo caso, oltre a disegnare e mimare le risposte da far indovinare alla propria squadra ci si dovrà anche cimentare nella scultura, nel canto o nella soluzione di alcuni rompicapo. Adatto a tutta la famiglia, Cranium metterà alla prova il vostro spirito di squadra e la vostra capacità di elaborare strategie vincenti, e lo farà divertendovi.
10. Dixit
Veniamo ora a Dixit, un gioco di carte pensato per i più creativi ma semplice e coinvolgente per tutti. A ogni turno si diventa narratori, inventando sul momento una frase per descrivere la suggestiva ma criptica immagine di una carta appena pescata; gli altri giocatori, basandosi sulla descrizione fornita, dovranno risalire alla carta che pescata dal narratore. Si ricevono 3 punti per ogni carta indovinata, e vince il primo giocatore che accumula un totale di 30 punti.
11. Passa la bomba
Passa La Bomba è un altro di quei giochi diventati famosi anni fa e che negli ultimi tempi hanno meritato un revival, con tanto di riedizioni e varianti alternative. La versione classica è molto semplice: bisogna pescare una carta, che riporterà un gruppo di 2 o più lettere, e urlare una parola che le contenga prima che scada il tempo. E a scandirlo non c’è una semplice clessidra ma una bomba come quella raffigurata in foto, con tanto di miccia appena accesa! Solo dopo aver urlato una parola corretta ogni giocatore potrà passare la bomba a quello successivo, che dovrà a sua volta pescare una carta e cedere la bomba il più velocemente possibile. Il giocatore a cui esploderà la bomba in mano verrà ovviamente eliminato dal gioco, e si procederà con la manche successiva finché non ci sarà un solo sopravvissuto.
12. Beccato
Beccato è un gioco di carte che fa leva sulla capacità – e sull’incapacità – di ogni giocatore di comunicare ai compagni la composizione del mazzo in suo possesso, senza che gli avversari si accorgano di nulla. Per farlo avrà a disposizione un Segnale concordato in precedenza col resto della squadra, ma che dovrà essere eseguito in modo strategico e sufficientemente discreto da non essere intercettato dagli altri. Chi coglie in flagrante un avversario intento a far trapelare un messaggio dovrà dire “Beccato!” e cercare di interpretarne il contenuto: chi ha la meglio riceverà dei punti in più. Siete pronti a mettere alla prova la vostra poker face?
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!