Negli ultimi anni è diventato sempre più importante – quando non necessario – essere provvisti di uno smartphone, non solo per restare più facilmente in contatto con i propri cari ma anche per accedere a vari servizi (come quelli della Pubblica Amministrazione o l’online banking) in modo più rapido e sicuro. Gli utenti più anziani alla ricerca di un nuovo smartphone hanno spesso poca familiarità con questo tipo di tecnologia, e tendono ad avere esigenze diverse rispetto ai più esperti: più che di un modello di ultimissima generazione, che potrebbe anche rivelarsi fragile o complesso da utilizzare, essi necessitano di un dispositivo affidabile e dotato di determinate caratteristiche tecniche e strutturali. In questo articolo vi presentiamo i 10 migliori smartphone per anziani, differenziati per caratteristiche e fasce di prezzo in modo da rispondere anche alle esigenze più specifiche.
1. Google Pixel 7a
Piazziamo subito al primo posto il Google Pixel 7a, che pur non essendo più di ultimissima uscita (o forse proprio per questo) si distingue per versatilità, sicurezza, accessibilità e un prezzo decisamente inferiore a quello dei suoi compagni di podio. Si tratta di un dispositivo leggero e maneggevole, dotato di un display OLED HDR da 6,1 pollici (comodo ma non troppo ampio) che vanta una modalità ad alta luminosità per consentire una leggibilità migliore in qualunque ambiente. Oltre al chip Google Sensor 2, che mantiene il sistema rapido e scorrevole, è presente anche il chip di sicurezza Titan M2 che provvederà a salvaguardare la privacy dell’utente.
L’interfaccia è semplice da utilizzare e personalizzare, e sono presenti svariate opzioni di accessibilità per utenti affetti da disabilità motorie, visive e uditive: a questo proposito osserviamo la presenza delle tecnologie ASHA (Android Streaming for Hearing Aids) e HAP (Hearing Access Profile) in grado di trasmettere l’audio di chiamate e contenuti multimediali direttamente agli apparecchi acustici compatibili. È inoltre possibile selezionare dei contatti di emergenza da chiamare rapidamente in caso di necessità.
2. Samsung Galaxy S23 Ultra
In seconda posizione troviamo il Samsung Galaxy S23 Ultra, probabilmente la miglior soluzione per gli utenti Android che non vogliono scendere a compromessi: la qualità di questo dispositivo è infatti indiscussa praticamente sotto ogni aspetto, e comporta allo stesso tempo una spesa non indifferente. Il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con CPU octa-core è assai potente e si presta a qualsiasi attività, compreso il gaming di ultima generazione, senza rischio di rallentamenti. Il display Dynamic AMOLED da ben 6,8 pollici potrebbe risultare per alcuni un po’ troppo ampio, ma è dotato di grande luminosità e fluidità (1750 nit di picco e 120 Hz di refresh rate) e dispone di numerose opzioni avanzate per migliorare la leggibilità in base alle esigenze dell’utente ed eventuali disabilità visive; la S Pen integrata consente inoltre di interagire con lo schermo con maggior precisione. Il comparto fotografico è di altissimo livello, con ben 4 sensori sul pannello posteriore e un’ottima fotocamera frontale per selfie e videochiamate di qualità. La batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida e quella wireless.
3. iPhone 14 Plus
Nella realizzazione dei suoi dispositivi e in particolare dei suoi iPhone, Apple ha sempre avuto un occhio di riguardo verso le opzioni di accessibilità e sicurezza: non potevamo dunque non inserire in questa classifica uno dei suoi modelli più riusciti e apprezzati, ossia l’Apple iPhone 14 Plus. In questo smartphone sono comprese varie funzioni di accessibilità visiva e uditiva e opzioni per gli utenti con mobilità ridotta e disabilità cognitive. Assai utili sono inoltre la funzione Rilevamento Incidenti e la funzione SOS Emergenze, che consente di chiamare rapidamente i soccorsi (anche tramite collegamento satellitare) in caso di necessità e di condividere la propria posizione. Lo schermo Super Retina da 6,7 pollici è luminoso e leggibile, la batteria è piuttosto potente e il sistema di fotocamere è uno dei migliori in circolazione. Si tratta tuttavia di un dispositivo piuttosto costoso, e consigliabile principalmente per gli utenti anziani già abituati al sistema operativo iOS.
4. Emporia Smart.5
Dedichiamo ora uno spazio ai cosiddetti smartphone semplificati: si tratta di una particolare categoria di smartphone privi di tante funzionalità e caratteristiche solitamente presenti nei modelli di ultima generazione; essi spiccano tuttavia per la loro semplicità e comodità di utilizzo per i meno avvezzi alle tecnologie più recenti, e per il prezzo decisamente contenuto. Un ottimo esempio è dato dall’Emporia Smart.5, che vuole rappresentare un compromesso tra modernità e praticità: menu semplice e leggibile con icone di grandi dimensioni, resistenza a polvere e schizzi d’acqua, smart cover con 4 tasti rapidi da utilizzare anche a telefono chiuso, tripla fotocamera da 13+2+2 MP, scanner QR e supporto NFC e Google Play integrati, batteria al litio sostituibile, tecnologia HAC compatibile con apparecchi acustici M4/T4. Assai utile e poi il pulsante di emergenza situato sul retro, che provvede a chiamare fino a 5 contatti di fiducia inviando un link con la propria posizione. La memoria interna è di 64 GB, espandibile fino a 256 GB tramite scheda microSD.
5. Brondi Amico Smartphone XL
La linea Amico di Brondi è una serie di smartphone semplificati sviluppata proprio per venire incontro alle esigenze particolari degli utenti più anziani: i suoi dispositivi presentano un display a icone grandi, il connettore reversibile Type-C che semplifica le operazioni di ricarica, un tasto SOS per chiedere aiuto in caso di emergenza e la possibilità di controllo remoto da parte di una persona di fiducia. Il modello Amico Smartphone XL vanta anche un ampio schermo da 6 pollici e soprattutto introduce la presenza del Google Play Store, consentendo finalmente di installare qualsiasi app a proprio piacimento. La memoria interna è di soli 16 GB, ma è possibile espanderla tramite scheda MicroSD fino a 64 GB.
6. Doro 8050
Il Doro 8050 è un altro modello realizzato per chi non ha particolare familiarità con gli smartphone classici e i relativi sistemi operativi: l’interfaccia è anche qui assai intuitiva e presenta in modo ben chiaro e visibile le funzioni principali del dispositivo. Oltre al Play Store sono già installate numerose app di Google, compreso l’Assistant che svolgerà numerose attività per voi rispondendo a dei comandi vocali; incluso anche qui un tasto rapido di emergenza sul pannello posteriore con possibilità di comunicare anche la propria posizione grazie alla funzione GPS integrata, mentre l’app Response consentirà la gestione da remoto di alcune impostazioni. Particolarmente degno di nota è il sistema audio, che garantisce una ricezione forte e chiara del suono anche in vivavoce. La memoria interna di 16 GB è espandibile tramite microSD fino a 128 GB.
7. Oppo A54 5G
Per chi è alla ricerca di uno smartphone più tradizionale ma non vuole spendere grandi somme, Oppo A54 5G rappresenta una buona soluzione: prezzo ridotto rispetto a gran parte dei modelli 5G in circolazione, sensore di riconoscimento impronta digitale e sblocco facciale, sistema operativo ColorOS con modalità semplificata, schermo FHD+ da 6,5 pollici, 90 Hz di refresh rate e alta reattività con frequenza di campionamento tattile di 180 Hz. Il punto di forza è però la batteria da 5.000 mAh, con 40 ore di autonomia in standby e 27 ore di chiamate.
8. Xiaomi Poco M3 Pro 5G
Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G è un altro smartphone decisamente accessibile dal punto di vista sia economico che tecnico, e si presta anche all’utilizzo da parte di utenti anziani. Anche qui troviamo un ottimo supporto per tecnologia 5G, una batteria potente da 5.000 mAh (seppur lenta da ricaricare), un comodo display da 6,5 pollici con refresh rate adattivo e un’interfaccia semplice e intuitiva. La speciale modalità di lettura e il sensore di luminosità a 360°, che regola la luminosità in modo naturale in base alla luce dell’ambiente, migliorano la leggibilità di quanto visualizzato su schermo e proteggono il comfort dei vostri occhi.
9. Nokia XR20
Chi negli anni 2000 possedeva un Nokia 3310 ne ricorderà sicuramente la grande resistenza agli urti, che ha contribuito alla sua fama di telefono praticamente indistruttibile. Il Nokia XR20 riesce a fare ancora meglio, rientrando di diritto nella categoria dei cosiddetti smartphone rugged: si tratta di dispositivi realizzati secondo standard assai severi per offrire un alto grado di resistenza a urti, cadute, abrasioni, immersioni in acqua e temperature estreme. Questo smartphone è dunque progettato per durare nel tempo, ma presenta anche caratteristiche tecniche soddisfacenti: interfaccia personalizzabile e semplificabile, display da 6,67 pollici utilizzabile anche con mani bagnate e guanti, connettività 5G, ricarica rapida e wireless, supporto per protesi uditive, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile fino a 512 GB con scheda microSD.
10. Nokia G50 5G
Il Nokia G50 5G è uno smartphone senza troppi fronzoli, economico e decisamente affidabile nonché semplice da utilizzare, grazie anche all’integrazione con i servizi Google. Pur non disponendo del grado di resistenza del modello XR20 presenta un design robusto ed elegante insieme, realizzato con materiali parzialmente riciclati; l’enorme display HD+ LCD da 6,82 pollici è nitido e luminoso e consente una navigazione comoda e scorrevole. La potente batteria ha fino a 2 giorni di autonomia; in ambito connettività è presente il supporto per NFC, Bluetooth 5.0 e 5G.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!