La Legge 104 consente l’applicazione di incredibili sconti per l’acquisto di elettrodomestici, grazie all’IVA agevolata al 4%. Come ottenerla?
Comprare un elettrodomestico, come la lavatrice, può essere particolarmente oneroso, ma i titolari di Legge 104 hanno a disposizione un’incredibile agevolazione: l’applicazione dell’IVA agevolata al 4% anziché al 22%. Per usufruire del beneficio, però, è necessario esibire una particolare documentazione.

Al riguardo, è opportuno chiarire che la Legge n. 104/1992 non sancisce regole precise, ma affinché si possa ottenere lo sconto è richiesto un requisito obbligatorio: l’esistenza di un nesso funzionale tra la tipologia di menomazione o disabilità posseduta e il prodotto che si intende comprare. In quali ipotesi, dunque, si applica l’agevolazione?
Lavatrice con Legge 104: quando è possibile comprarla?
La lavatrice rientra tra i prodotti che si possono comprare con l’IVA agevolata al 4%, a condizione che ci sia il collegamento funzionale. Quest’ultimo è stabilito dal medico specialista dell’ASL che redige la documentazione sanitaria. Soltanto se il professionista accerta tale rapporto tra il bene e la disabilità, l’interessato otterrà la certificazione per procedere all’acquisto.

Per facilitare la comprensione delle casistiche in cui si applica lo sconto, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, in cui sono descritti i beni oggetto dell’agevolazione fiscale. Nel dettaglio, sono ricomprese le apparecchiature e i dispositivi meccanici, elettronici o informatici, che vengono appositamente fabbricati o di comune reperibilità. Questi prodotti nascono per favorire la riabilitazione, la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura ai soggetti affetti da limitazioni o impedimenti di carattere motorio, visivo, uditivo o del linguaggio.
Occorre precisare, però, che non c’è un elenco esaustivo dei beni a cui si applica l’IVA agevolata al 4%, per cui un ruolo fondamentale è ricoperto dal certificato del medico specialista. A titolo esemplificativo, possono essere comprati gli elettrodomestici con funzioni speciali, apparecchi informatici (come modem, fax, cellulari) e strumenti per il controllo ambientale della casa o del luogo di lavoro.
Quali documenti servono per l’acquisto con IVA agevolata?
Lo sconto è ottenibile previa esibizione al rivenditore della seguente documentazione:
- la prescrizione medica autorizzativa, rilasciata da uno specialista dell’ASL, dalla quale risulti il nesso funzionale tra la disabilità e lo strumento tecnico e informatico;
- il certificato dell’ASL di appartenenza, che provi l’esistenza di una disabilità funzionale riconducibile a una delle quattro categorie riconosciute (ossia motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il suo carattere permanente.