Tra i prodotti che si possono comprare con la Legge 104 c’è anche il condizionatore? Quali sono i requisiti da rispettare per accedere allo sconto?
La Legge n. 104/1992 assicura una serie di agevolazioni per i soggetti affetti da disabilità e dei loro familiari che li hanno fiscalmente a carico. I requisiti che devono possedere i beni che si intendono comprare usufruendo dell’IVA agevolata al 4% e della detrazione IRPEF al 19% sono specificati nel Decreto del Ministero delle Finanze del 14 marzo 1998 e, in particolare, nell’art. 2, comma 1. La norma sancisce che le agevolazioni si applicano ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap.

Rientrano in tale categoria le apparecchiature e i dispositivi che si servono di tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, fabbricati per la riabilitazione o la facilitazione della comunicazione interpersonale, dell’elaborazione scritta o grafica, del controllo dell’ambiente e dell’accesso alla informazione e alla cultura delle persone affette da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio. Anche agli elettrodomestici si applica l’IVA agevolata al 4% e la detrazione IRPEF al 19%; a tale categoria appartengono anche i condizioni d’aria? Al riguardo la legge non ammette dubbi.
Condizionatori con Legge 104? L’Agenzia delle Entrate chiarisce ogni perplessità
Al momento dell’acquisto, ai fini dell’applicazione dell’IVA al 4%, il disabile deve mostrare al rivenditore il certificato medico dell’ASL attestante la specifica invalidità. La condizione essenziale per accedere all’IVA agevolata al 4% e alla detrazione IRPEF al 19%, inoltre, è che tra la patologia o la menomazione dichiarata e il bene sussista un collegamento funzionale, ossia il prodotto deve servire a migliorare la vita del disabile e a favorirne l’integrazione sociale. In altre parole, il bene che si vuole comprare deve essere “utile”, ossia benefico per il possessore in relazione alla problematica posseduta.

Ma tra i beni che rientrano tra quelli acquistabili con la Legge 104 ci sono anche i condizionatori? La risposta è, purtroppo, negativa. Con la risoluzione n. 57 del 3 maggio 2005, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che all’acquisto di un condizionatore d’aria o climatizzatore da parte di persone affette da sclerosi multipla non può essere applicata l’IVA del 4%. I condizionatori, dunque, non fanno parte dell’elenco dei sussidi tecnici e informatici a sostegno dei disabili, a cui si applica l’IVA agevolata e la detrazione IRPEF al 19%. Di tale avviso è anche il Ministero della Salute, che ha evidenziato come l’installazione di strumenti diretti al controllo della temperatura ambientale non persegue i fini sanciti dall’art. 3 della Legge n. 104/1992.