Lo spazzolino elettrico è uno strumento estremamente utile per la nostra igiene orale, e sono in molti – compresi i professionisti del settore – a sostenere che svolga la sua funzione di pulizia in modo più efficace rispetto a uno spazzolino manuale. In questo contesto, gli spazzolini Oral-B sono tra i più apprezzati per la loro grande affidabilità e per le tecnologie avanzate di cui fanno uso; ed è molto apprezzata anche la grande varietà di testine intercambiabili che l’azienda ha messo a disposizione dei suoi clienti. Bisogna però saper scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze: per aiutarvi in questa impresa abbiamo realizzato questa classifica delle 7 migliori testine per spazzolini Oral-B, in cui ogni tipologia risponde a necessità specifiche.
1. Testine CrossAction
Al primo posto troviamo le testine CrossAction che, come il nome stesso suggerisce, puntano a un’azione completa e “incrociata” contro la placca: le setole antibatteriche Oral-B, qui inclinate di 16°, consentono infatti di raggiungere anche gli spazi più stretti tra un dente e l’altro, pulendo fino al doppio rispetto a un classico spazzolino manuale. Questa tecnologia avanzata vi accompagnerà ogni giorno, poiché le CrossAction sono pensate per l’uso quotidiano. E grazie alla tecnologia CleanMaximiser, sarete in grado di capire quando è il momento di sostituirle quando vedrete cambiare da verde a giallo il colore delle setole; in genere, comunque, la durata è di 3-4 mesi.
2. Testine Precision Clean
Se non avete mai utilizzato uno spazzolino da denti elettrico e siete in cerca delle testine più adatte a voi, sappiate che le Precision Clean sono state progettate appositamente per i “principianti” con questo strumento. Esse sono composte da setole più classiche che puliscono la superficie dei denti, e setole speciali MicroPulse che avvolgono singolarmente ogni dente pulendo a fondo tra gli spazi interdentali; complice anche la comoda forma rotonda della testina. In questo modo otterrete un’igiene orale perfetta con la massima comodità, lasciando agire per voi una tecnologia ad alta precisione; e anche in questo caso potrete contare sul sistema CleanMaximiser per sapere quando è il caso di cambiare.
3. Testine Floss Action
Se lo spazzolino elettrico va a sostituire l’azione di quello manuale, con le testine Floss Action è possibile ottenere risultati raggiungibili solo con il filo interdentale (che è consigliabile usare ugualmente): anche in questo caso la testina tonda e le setole MicroPulse provvedono a pulire individualmente ogni dente, ma sono presenti delle setole più rigide che “spazzolano via” la placca proprio come farebbe il filo. Si tratta di un sistema interessante ma decisamente non adatto a chi ha gengive sensibili, che potrebbe trovare queste testine troppo dure e aggressive.
4. Testine Sensitive Clean
E a proposito di persone con gengive sensibili, le testine migliori per loro sono le Sensitive Clean, disponibili in commercio anche con il nome Pro Gum Care. In questo caso, all’azione delle testine normali si unisce quella di setole ultrasottili e morbide, disposte a petalo attorno alle altre per un contatto più delicato possibile con gli spazi tra dente e gengiva. Uno studio Oral-B ha dimostrato che queste testine rimuovono fino al 100% di placca in più e riducono del 100% le infiammazioni gengivali rispetto a uno spazzolino manuale. Questo particolare livello di delicatezza rende le Sensitive Clean adatte anche a bambini e ragazzi dai 6 anni in su.
5. Testine Bambini
E per i più piccoli, dai 3 anni in su, sono perfette le testine Bambini compatibili con l’apposito spazzolino Kids 3+. La tecnologia Stages Power consente a queste testine di adattarsi alla perfezione alle varie fasi di crescita di un bambino: le setole particolarmente morbide puliranno in modo accurato i dentini senza aggredire le gengive, mentre quelle centrali si occuperanno delle superfici adibite alla masticazione, prevenendo l’insorgere della carie. E per invogliare i più pigri a usare regolarmente lo spazzolino, esse sono decorate con i più amati e simpatici personaggi degli universi Disney, Marvel e tanti altri ancora: lavarsi i denti non sarà mai stato così divertente.
6. Testine 3D White
Anche l’occhio vuole la sua parte: per coloro che tengono a un sorriso ultra-bianco ci sono le testine 3D White, che presentano una speciale coppetta lucidante posizionata al centro. Mentre le setole Oral-B spazzolano i denti e rimuovono la placca, la coppetta centrale aiuterà a cancellare le macchie superficiali sin dal primo giorno; ed entro 2 settimane potrete osservarne i progressi in modo ancora più evidente. Anche questa tipologia si avvale della tecnologia Clean Maximiser, per sapere in tempo utile quando bisogna sostituire una testina.
7. Testine Oral-B iO
Tutte le testine di cui ci siamo occupati finora, tranne quelle di tipo Bambini che hanno un loro modello dedicato, sono compatibili con tutti gli spazzolini elettrici Oral-B a eccezione di Pulsonic e iO. Questo modello in particolare dispone di una tecnologia innovativa, che necessita di testine specifiche. Se avete uno spazzolino Oral-B iO, sappiate che le testine Ultimate Clean sono la versione riveduta e corretta delle CrossAction dei modelli precedenti: oltre alla classica forma tonda, le setole sono inclinate a 16° e di diverse lunghezze, per una pulizia più accurata che mai su tutta la superficie del dente. Per le bocche più sensibili sono invece raccomandate le testine Gentle Care, provviste di setole più morbide e più delicate su denti e gengive.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!