Se avere la casa in disordine è sgradevole alla vista, avere un garage in disordine potrebbe essere anche attivamente pericoloso: lasciare fuori posto attrezzi da lavoro o da giardino, pezzi di ricambio di un’auto, scorte di cibo, scatoloni e altri oggetti più o meno ingombranti potrebbe provocare incidenti o quantomeno disagi. Non sarebbe molto meglio riporre tutto in apposite scaffalature, dalla struttura solida e resistente, e sfruttare al massimo lo spazio a vostra disposizione? Se siete di quest’idea ma non sapete da dove cominciare per riportare un po’ di ordine nel vostro garage, potete partire dalla nostra classifica dei 6 migliori scaffali per garage disponibili sul mercato.
1. GRIMA
Premiamo con il primo posto l’azienda italiana Grima, che offre un solido scaffale dalla struttura interamente in metallo zincato, per la massima affidabilità e resistenza all’umidità e al peso: ognuno dei 5 ripiani in dotazione è infatti in grado di sostenere ben 260 Kg, per un totale di 1300 Kg. Montaggio e smontaggio sono piuttosto semplici e non richiedono l’utilizzo di bulloni; sono possibili diverse soluzioni di assemblaggio, e le mensole sono regolabili in altezza; i piedini in gomma conferiranno ulteriore stabilità alla struttura. Sono disponibili diverse misure, da 100 x 40 x 195 cm a 120 x 50 x 234 cm.
2. Songmics
Questo scaffale Songmics stupisce per affidabilità e versatilità, nonché per l’oculata scelta dei materiali utilizzati. Il telaio è infatti realizzato in acciaio, verniciato di un gradevole colore blu, mentre i 5 pannelli in dotazione sono in fiberboard MDF, che unisce ecosostenibilità e robustezza; ognuno di essi è in grado di sopportare un carico di 175 Kg, per un totale di 875 Kg. La struttura, che misura 180 x 90 x 30 cm, è semplice da montare e non richiede l’utilizzo di viti; è possibile regolare l’altezza di ogni ripiano o suddividere l’unità in 2 scaffali più bassi, che possono fungere da piano di lavoro. I piedini in plastica ne aumentano la stabilità, anche se viene incluso nella confezione anche un accessorio anti-ribaltamento; le superfici lisce e i bordi arrotondati evitano urti e abrasioni.
3. Amazon Basics
Decisamente più leggero ed elegante si rivela questo scaffale proposto da Amazon Basics, che misura 91,4 x 35,5 x 137,1 cm. L’acciaio cromato del telaio ha un look moderno ma risulta anche robusto, come pure i 4 ripiani in dotazione, realizzati in fil di ferro e dalla capacità di carico di 160 Kg; la superficie traforata anche sul doppio rinforzo dei bordi consente di appendere attrezzi e altri oggetti ai lati dello scaffale, consentendo una ulteriore ottimizzazione degli spazi. Assai utile poi la possibilità di regolare individualmente ognuno dei piedini, nel caso in cui lo scaffale venga posizionato su una superficie irregolare: sarà così raggiunta un’ottima stabilità senza doverlo ancorare a una parete.
4. G-Rack 20
A volte non basta un solo scaffale per rimettere in ordine il proprio garage: G-Rack ve ne propone 2, ognuno dei quali misura 150 x 75 x 30 cm. Il telaio è di acciaio verniciato con rivestimento antiruggine, e può essere assemblato in pochi minuti senza dover ricorrere a viti o bulloni; ogni scaffale è formato da 2 unità sovrapponibili o assemblabili separatamente, per realizzare piani di lavoro a mezza altezza. Le mensole sono costruite con robusto MDF, resistente all’umidità che spesso si trova in locali come garage e cantine; ognuna di esse è stata testata per sopportare un carico di 175 Kg, ma per un ulteriore livello di sicurezza dispone di tiranti che ne eviteranno l’incurvamento sotto il peso di qualunque oggetto vogliate riporvi. Sono disponibili anche i colori Nero e Argento.
5. Alvorog
Se utilizzate il vostro garage come ripostiglio o lavanderia e non avete bisogno di caricare uno scaffale con quintali di peso, potreste ricorrere a soluzioni esteticamente più gradevoli e in grado di garantire comunque una certa efficienza; e questo articolo Alvorog farà proprio al caso vostro. Le dimensioni di questo discreto ed elegante scaffale sono di 59 x 34 x 150 cm, ideali per posizionarlo in un angolo magari non sfruttato da strutture più ingombranti. I pannelli in fil di ferro sono regolabili in altezza e sopportano fino a 25 Kg di carico. Sono presenti dei comodi ganci ai lati per appendere oggetti di qualsiasi tipo; i piedini sono regolabili per un utilizzo su superfici non perfettamente piane.
6. Racking Solutions
Se il vostro garage è molto ampio e volete sfruttarlo al massimo, angoli compresi, Racking Solutions ha la… soluzione che fa per voi: a uno scaffale angolare, dalle misure di 1800 x 900/698 x 400 mm, se ne aggiungono altri 4 da 1800 x 900 x 400 mm per riporre tutto ciò che ritenete necessario a ridosso delle pareti. Il telaio è in acciaio graduato dello spessore di 0,8 mm, mentre i ripiani (ve ne sono 5 per ogni scaffale), sono in MDF e hanno uno spessore di 5 mm, con capacità di carico di 175 Kg. Per una struttura così imponente, tuttavia, sarebbe stata una buona idea includere un sistema di ancoraggio al muro o almeno dei ganci per tenere uniti gli scaffali affiancati tra loro.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!