A chi non è mai capitato di cucinare del cibo e di ritrovarsi poco dopo a doverlo staccare dal fondo della padella? Si tratta di un’esperienza piuttosto frustrante, perché molto spesso la pietanza che volevamo preparare viene del tutto rovinata da questo inconveniente, e perché è molto probabile che dovremo faticare parecchio anche per lavare via tutto. Ma quello che molti non sanno è che situazioni di questo tipo possono anche essere dannose per la nostra salute: quando il rivestimento antiaderente di una padella si scrosta dal fondo durante la cottura o il lavaggio, è possibile finire con l’ingerirne anche piccole parti durante l’utilizzo successivo, con conseguenti rischi per l’organismo.
Una soluzione consiste senza dubbio nel limitarsi a utilizzare pentole e padelle prive di quel rivestimento, come ad esempio quelle realizzate interamente in acciaio inossidabile. Eppure utensili di questo genere non si prestano alla preparazione di tutte le ricette: è davvero impossibile trovare delle padelle davvero antiaderenti, che non ci “tradiscano” dopo qualche utilizzo? La risposta è no: sono tante le aziende che negli ultimi anni si sono concentrate proprio su questo obiettivo, ottenendo a volte dei risultati davvero incredibili. Ve li raccontiamo in questa nostra classifica delle 12 migliori padelle antiaderenti, su cui è davvero il caso di investire.
1. Risolì Dr. Green
La linea Dr. Green, dal caratteristico colore verde, è stata sviluppata dall’azienda tutta italiana Risolì con l’obiettivo di rispettare l’ambiente (scegliendo materiali sicuri e certificati) e in un certo senso anche il cibo stesso (garantendo una cottura ottimale e priva di sostanze nocive): con queste padelle antiaderenti potrete tornare ad appassionarvi alla cucina. Il materiale della struttura è l’alluminio pressofuso ad alto spessore (6 mm), per diffondere omogeneamente il calore su tutta la superficie, per esaltare il sapore dei cibi anche a fuoco basso. Il triplo rivestimento antiaderente Greenstone è inerte e inorganico nonché privo di PFOA e nickel, e garantisce una doppia resistenza all’usura.
2. Alluflon Moneta Etnea
Da un’altra azienda italiana, la Alluflon, arriva una linea di padelle antiaderenti a effetto pietra dalla massima resistenza. Il corpo è realizzato in alluminio forgiato dall’alto spessore (4 mm), con il triplo rivestimento Artech Stone Ultra per un eccellente livello di antiaderenza: 2 strati sono composti di particelle minerali, mentre quello a contatto con i cibi presenta una composizione di microcristalli e una superficie ruvida, facile da pulire ed estremamente resistente ai graffi; potrete cucinare tranquillamente anche in assenza di grassi, senza temere che il cibo vi si attacchi. Alluflon garantisce inoltre la totale assenza di PFOA, Bisfenolo A, nickel e altre sostanze nocive per l’organismo. In più, i manici ergonomici realizzati in bachelite sono atermici e consentono un’ottima presa nonostante il peso non indifferente della padella. La linea Etnea è lavabile in lavastoviglie ma non è adatta alle cucine a induzione.
3. Scanpan Pro IQ
L’azienda danese Scanpan vanta una tecnologia innovativa per il rivestimento antiaderente dei suoi utensili, e sviluppata sempre nel massimo rispetto dell’ambiente. La linea Pro IQ è realizzata in alluminio riciclato dagli scarti di produzione della compagnia, ed è adatta a tutti i tipi di cottura e di cucina: alla base delle padelle è infatti presente un disco di acciaio che assicura non solo una cottura omogenea dei cibi, ma anche un’ottima compatibilità con le cucine a induzione. Il suddetto rivestimento arricchito da titanio ceramico protegge la padella dall’usura e dai graffi, permettendo anche l’utilizzo di strumenti metallici per cucinare. Questa padella, come del resto tutti i prodotti di questa linea, è lavabile in lavastoviglie e utilizzabile anche in forno, a una temperatura massima di 250°C.
4. Agnelli Platinum
La linea Platinum di Agnelli presenta un rivestimento di Teflon Platinum Plus di DuPont, in triplo strato ad alto spessore. Questa tecnologia è sviluppata per resistere a grassi e abrasioni, e minimizzare l’uso di olio e burro per cucinare, poiché il cibo non rischia più di attaccarsi. La struttura interna di alluminio garantisce un’ottima conducibilità termica e dunque una rapida diffusione del calore, per una cottura più veloce ed efficiente degli alimenti. La forma di questa particolare padella la rende perfetta per rosolare o saltare cibi come la pasta, grazie anche alla particolare inclinazione del manico in acciaio inossidabile nickel-free. Non è però adatta alle cucine a induzione, ed è sconsigliato l’utilizzo con strumenti metallici o taglienti.
5. Ballarini Salina
Come si intuisce facilmente dall’aspetto esteriore, la linea Salina di Ballarini ha come obiettivo primario solidità e robustezza. La struttura interna è di alluminio, ma il fondo Radiant in alluminio e acciaio è perfetto per le cucine a induzione. L’antiaderenza è garantita da 5 strati di rivestimento con base al titanio, rinforzato con particelle minerali: pur non essendo una linea pensata per l’uso strettamente professionale, essa è adatta a un utilizzo prolungato e intensivo proprio per la sua particolare resistenza. Il manicoi in acciaio inossidabile cavo è leggero e comodo, e si adatta anche alla cottura in forno; i rivetti in alluminio garantiscono la massima stabilità ed evitano la formazione di ruggine.
6. WMF Cromargan Profi Resist
Il punto di forza degli utensili WMF è sempre stato il suo acciaio inox 18/10 Cromargan, brevettato e resistente. Con le padelle di questa linea, l’azienda tedesca fa ora un deciso passo in avanti e unisce i benefici del suo acciaio inossidabile con quelli dell’antiaderenza. La struttura di base di questa padella è sempre in acciaio, ma possiede anche un fondo Trans Therm composto da un disco di alluminio incapsulato fra due strati di acciaio: gli esperti di cucina a induzione sapranno che questo sistema rende omogenea la diffusione del calore e accelera la velocità di cottura dei cibi. Il rivestimento antiaderente presenta inoltre una griglia di protezione rialzata in acciaio inox, con una struttura a nido d’ape per degli ottimi risultati in cucina. Il peso della padella, tuttavia, è notevole.
7. Stoneline 6937
Con questo piccolo set Stoneline, che comprende una padella di 24 cm e una di 28, potrete rosolare, friggere, saltare, cuocere a fuoco lento il vostro cibo anche senza grassi, e soprattutto senza mai temere che si attacchi: tutto ciò grazie al sistema antiaderente e antigraffio brevettato dall’azienda, privo di PFOA e composto da vere particelle di pietra, per una superficie liscia e facile da pulire. Il materiale di base è l’alluminio, dotato però di un fondo spesso e indeformabile rinforzato con acciaio, per un ottimo sfruttamento del calore in tutti i tipi di cucina. L’utilizzo in forno è consentito fino a 180°C, grazie anche ai robusti manici ergonomici in bachelite.
8. Le Creuset
Le Creuset è solitamente nota per i suoi utensili in ghisa, ma questa padella antiaderente rappresenta un’ottima eccezione: essa è realizzata in alluminio anodizzato per la massima resistenza e per una perfetta conduzione di calore. Il rivestimento antiaderente impiegato dall’azienda francese viene testato in un laboratorio indipendente con prove per la resistenza all’abrasione da utensili di metallo: il risultato è non solo affidabile, ma anche garantito a vita. Adatta a tutti i tipi di piano cottura e lavabile in lavastoviglie, questa padella vi permetterà di cucinare in modo più rapido e sano, risparmiando energia e prevenendo rischi per la salute. È utilizzabile anche in forno fino a 260°C.
9. Lagostina Ramata
Abbiamo già parlato della qualità che Lagostina è in grado di offrire quando ci siamo occupati delle migliori batterie di pentole a induzione; essa si riconferma anche qui, con la linea Ramata che spicca per il suo elegante rivestimento esterno a effetto rame lucidato. Ma commetteremmo un errore se ci soffermassimo solo sul lato estetico: il vero punto di forza di questa padella è il suo rivestimento antiaderente Titanium Easy, rinforzato con particelle di titanio (senza PFOA, cadmio o piombo) per la massima resistenza a graffi e abrasioni. Il corpo è in alluminio, e il fondo ad alto spessore (3-4 mm) tornito e antiscivolo la rende perfetta per tutti i piani cottura, compresa l’induzione. Il bollino rosso posizionato al centro della padella è il Thermo-Signal, che cambierà colore quando essa avrà raggiunto la temperatura perfetta per la cottura dei cibi.
10. Lagostina Linea Rossa
La Linea Rossa di Lagostina è stata realizzata in collaborazione con lo chef Simone Rugiati al fine di risultare versatile ed affidabile per l’utilizzo quotidiano. Quest’ampia padella in alluminio dai bordi alti è ideale per saltare i cibi senza rischiarne la fuoriuscita; il suo rivestimento multistrato Titanium Performance, grazie al suo rinforzo in titanio e al suo strato superiore antiabrasione, assicura una cottura rapida e uniforme del cibo, che non si attaccherà al fondo. E a proposito di fondo, esso è spesso 4 mm, indeformabile e rinforzato in acciaio, compatibile anche con le cucine a induzione. Il manico ergonomico presenta un inserto rosso in silicone antiscivolo, per una presa ancora più sicura.
11. Ozeri Stone Earth
La linea Stone Earth di Ozeri sfrutta per le sue padelle una tecnologia tedesca che ha raggiunto l’obiettivo di garantire un’ottima antiaderenza senza l’uso né il rilascio nel cibo di sostanze tossiche come PFOA, GenX e PFBS: un’ottima notizia sia per l’ambiente che per la nostra salute. Questo modello in particolare è realizzato in alluminio con rivestimento antiaderente derivato dalla pietra, e con fondo magnetizzato per tutti i piani cottura. La superficie perfettamente liscia consente una cottura ottimale e una pulitura rapida. Il comodo manico rivestito in silicone è rinforzato con 3 rivetti.
12. Kamberg
Per chi è in cerca di una buona padella antiaderente ma non ha molto spazio in cucina, le padelle Kamberg possono rappresentare un’ottima soluzione: esse presentano un manico rimovibile con un pratico pulsante rosso, diventando facilmente impilabili tra loro o con altri utensili e risparmiare spazio in casa; rimuovere il manico permette inoltre di utilizzarle per cotture in forno fino a 200°C. La struttura è in alluminio pressofuso, con un rivestimento a triplo strato antiaderente resistente ai graffi. Il fondo è invece a 5 strati e consente anche la cottura su piani a induzione. Sono lavabili comodamente in lavastoviglie.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!