Le cucine a induzione, sempre più diffuse nelle nostre case, offrono numerosi vantaggi rispetto a quelle tradizionali: sono più sicure poiché non si basano sull’utilizzo di gas, ma sfruttano il campo elettromagnetico generato da particolari bobine e poi convertito in calore; sono più facili da pulire, perché il piano cottura è formato da un semplice pannello in vetroceramica; riducono tempi di cottura e dispersione di calore, poiché quest’ultimo si diffonde sul fondo di pentole e padelle rapidamente e in modo uniforme, permettendo dunque di risparmiare energia.
L’inconveniente principale è che le cucine a induzione necessitano di pentole e padelle compatibili con questa tecnologia: per poter sfruttare il calore irradiato dal campo elettromagnetico, infatti, esse devono essere composte almeno in parte da materiale ferroso. Solitamente si consiglia di avvicinare una calamita al fondo di una pentola per capire se funzionerà o meno su un pannello a induzione; ma questo espediente non testa il suo grado di efficienza, poiché la pentola in questione potrebbe comunque non assorbire abbastanza calore da garantire una cottura adeguata del cibo. È necessario dunque puntare su prodotti affidabili e durevoli nel tempo: in questo obiettivo vi verrà incontro la nostra classifica delle 10 migliori batterie di pentole a induzione, tra le quali potrete sicuramente trovare quella che fa al caso vostro.
1. Lagostina Ingenio Mineralis
Lagostina è uno dei migliori marchi del settore, e il set Ingenio Mineralis è considerato pressoché imbattibile per rapporto qualità/prezzo. Nella sua versione standard esso è composto da 10 pezzi, ma sono disponibili anche batterie più piccole da 3 o 5 pezzi. Ognuno è realizzato in alluminio con un fondo indeformabile in acciaio inox e alluminio, dello spessore di 4,5 mm; il rivestimento antiaderente Meteorite Mineral a effetto marmorizzato impedirà al cibo di attaccarsi, e il rinforzo con particelle minerali proteggerà le superfici da graffi e abrasioni. Sul fondo è presente un bollino rosso che funge da indicatore di calore: esso cambierà colore non appena verrà raggiunta la temperatura ideale per la cottura.
A rendere questa batteria praticamente unico nel suo genere è però la presenza di 2 manici amovibili, resistenti fino a 10 kg, che potrete applicare o staccare con un apposito pulsante: questo sistema vi permetterà di impilare e riporre più facilmente l’intero set, risparmiando spazio nella vostra cucina; potrete dunque utilizzare queste pentole anche come teglie da forno, servendole poi direttamente a tavola una volta riapplicato il manico. All’insegna della praticità è anche la struttura dei coperchi, realizzati in vetro con bordo in silicone per la massima aderenza e con manico pieghevole per essere riposti più facilmente in frigo.
2. Lagostina Sfiziosa
Il set Sfiziosa si impone tra le batterie di pentole a induzione realizzate per chi cerca il massimo della qualità garantita da Lagostina, ed è disposto anche a spendere un po’ di più per ottenerla. Parliamo stavolta di un set di pentole in acciaio inox 18/10, con un fondo spesso Lagoseal Plus a 3 strati (acciaio-alluminio-acciaio) perfetto per le cucine a induzione e progettato per restare aderente al piano cottura durante l’uso, garantendo una diffusione rapida e uniforme del calore. I manici ergonomici e dal design professionale garantiscono una presa ben salda, pur surriscaldandosi facilmente. La superficie interna satinata e quella esterna lucidata a specchio conferiscono a ogni pezzo uno stile classico ed elegante, ma anche facile da pulire a fine utilizzo. Il set Sfiziosa è disponibile in versioni da 10, 13 o 24 pezzi, che possono includere anche degli utensili da cucina in acciaio.
3. Zwilling Passion
Il set Passion dell’azienda tedesca Zwilling è composto da 3 pentole (16, 20 e 24 cm di diametro), un tegame (20 cm di diametro) e una casseruola con manico lungo (16 cm di diametro), tutti realizzati in acciaio inox 18/10 resistente a graffi e facile da pulire. Il fondo spesso e multistrato di ogni pezzo sfrutta la tecnologia Sigma Classic + con incapsulamento rettangolare del nucleo in alluminio: grazie a questo sistema il calore si diffonderà sulle pareti della pentola mantenendola calda più a lungo; il cibo verrà cotto più rapidamente e uniformemente. Le pareti interne sono munite di scale graduate per un dosaggio più preciso; i bordi sono ripiegati verso l’esterno per versare liquidi in tutta sicurezza, e ben si adattano ai coperchi in vetro e acciaio inox a chiusura ermetica. I manici sono solidi e ben distanziati dalle pareti della pentola, per ridurre il rischio di scottature; le pratiche maniglie dei coperchi lo evitano del tutto grazie alla loro funzione Stay Cool.
4. Tognana Diamantea
Torniamo a parlare di pentole antiaderenti con la collezione Tognana Diamantea, fiore all’occhiello di un’altra azienda italiana che si è dimostrata una vera e propria certezza in materia di stoviglie e utensili da cucina. Il set trae il nome proprio dal rivestimento antiaderente dei suoi pezzi, rinforzato con polvere di diamante e tecnologia longlife, per resistere ai graffi e a 100.000 cicli di utilizzo con utensili metallici. La struttura è di alluminio forgiato, per la miglior distribuzione possibile del calore; il rivestimento esterno x-bronze permetterà alle pentole di resistere alle alte temperature. I coperchi sono in vetro temperato e dispongono di un bordo metallico e di una valvola di sfiato per far fuoriuscire il vapore; i manici ergonomici con rivestimento Soft Touch antiscivolo consentono un’ottima presa. La batteria comprende 3 padelle da 20, 24 3 28 cm, 1 casseruola a un manico da 16 cm, 1 casseruola a 2 manici da 20 cm, 1 pentola per pasta da 22 cm con vaporiera in metallo, 2 coperchi con foro da 16 e 20 cm e 1 coperchio da 22 cm con bordo in silicone.
5. Tognana Rock
La batteria Rock è un po’ più economica della Diamantea, ma vanta tutta la qualità a cui Tognana ha abituato i suoi clienti per oltre 70 anni di attività. La struttura leggera ma resistente di queste pentole è in alluminio stampato, rivestito esternamente di vernice siliconica metallizzata e resistente alle alte temperature; il fondo spesso 3 mm consente l’utilizzo su ogni tipo di cucina; il rivestimento interno antiaderente composto di 4 strati eviterà che il cibo si attacchi. I manici di bakelite verniciata in tinta sono antiscivolo e antigraffio, ma soprattutto antiscottatura. Anche qui ogni coperchio è munito di valvola per la fuoriuscita del vapore ed è realizzato in vetro temperato per meglio controllare lo stato di cottura del cibo. L’intero set può essere lavato in lavastoviglie.
6. WMF Gourmet Plus
Come suggerisce il nome stesso, la batteria di pentole Gourmet Plus di WMF arriva a un livello professionale e vi consentirà di preparare pietanze di altissima qualità. L’acciaio inossidabile Cromargan 18/10, di cui ogni pezzo è composto, è resistente agli acidi alimentari ma anche a urti, abrasioni e shock termici. Lo spesso fondo universale TransTherm è formato da un nucleo in alluminio incapsulato nell’acciaio cromato, per accelerare la distribuzione del calore e mantenerla uniforme, risparmiando energia. Le pareti interne sono munite di scala graduata per un dosaggio accurato degli ingredienti; i coperchi aderiscono bene al bordo antigoccia delle pentole, e presentano un piccolo foro per la fuoriuscita del vapore. Unico neo: il prezzo, per molti proibitivo.
7. Aeternum Madame Petravera 3.0
Con la batteria Madame Petravera 3.0, Aeternum punta tutto su un’ottima scelta dei materiali e offre un set di tutto rispetto, dalle caratteristiche singolari. Questa linea è realizzata in alluminio riciclato al 100%, riducendo la produzione di materie prime e di conseguenza anche l’impatto ambientale. Un’antiaderenza perfetta è garantita dal rivestimento multistrato Petravera, arricchito con particelle minerali naturali per cucinare in modo efficiente anche senza grassi; e il fondo a induzione “Full Induction” ridurrà i tempi di cottura, per un risparmio energetico almeno del 30%. I manici di pentole, padelle e coperchi sono soft touch, per una solida presa, e presentano un inserto in metallo che rende questa linea elegante e particolare.
8. Stoneline 10865
Anche nel caso della batteria Stoneline 10865 il prezzo alto è giustificato dal livello altrettanto alto di qualità offerto. Notevole la struttura in alluminio pressofuso, con fondo per induzione spesso e indeformabile grazie a un robusto strato in acciaio. Il vero punto di forza è però il rivestimento brevettato Stoneline, contenente vere particelle in pietra per un’antiaderenza impareggiabile; questa superficie è anche antigraffio, e con l’effetto Easy Clean sarà più facile pulirla a mano dopo l’utilizzo, servendosi semplicemente di un panno umido e un po’ di detersivo. I robusti manici in bachelite resistono anche all’utilizzo in forno, fino a una temperatura di 180°; la casseruola quadrata inclusa nel set ha i manici metallici e può essere quindi infornata in tutta sicurezza.
9. Kitchen Academy Hammered
Torniamo a fasce di prezzo più basse per una batteria dall’aspetto elegante, che riesce a dimostrare un’ottima versatilità: il set Kitchen Academy Hammered è composto da 2 padelle da 25 e 21 cm, 3 casseruole da 1,71, 3,4 e 5,68 litri, 5 utensili da cucina in nylon, una vaporiera in metallo e un cestello per friggere. Il materiale utilizzato per la struttura è l’alluminio, che all’esterno presenta un gradevole effetto martellato e che invece sulla superficie interna è rivestito in granito, per cucinare senza grassi aggiunti e senza temere che il cibo si attacchi. Questo rivestimento è però sensibile ai graffi, per cui sarà necessario utilizzare le pentole con utensili di nylon (come quelli in dotazione) o di legno; è sconsigliato anche il lavaggio in lavastoviglie, mentre l’utilizzo in forno è consentito fino a 260° per le pentole e 190 per i coperchi.
10. Alessi Pots & Pans AJM100S7
La linea Pots & Pans di Alessi, progettata da Jasper Morrison, rappresenta un ottimo punto d’incontro fra design accattivante e funzionalità. Ce ne accorgiamo da subito osservando la particolare forma dei coperchi, muniti di manici a Y sollevabili con un cucchiaio di legno per evitare scottature; e il bordo ripiegato verso l’esterno, che evita gocciolamenti quando si versano liquidi. Ma non delude nemmeno la struttura in acciaio inox 18/10, lucente e resistente a graffi e alte temperature, nonostante sia consigliato il lavaggio esclusivamente a mano. Il fondo spesso circa 1 cm è perfetto per ogni tipo di cucina, comprese quelle a induzione.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!