Basta consumare un comune alimento per evitare la sudorazione eccessiva anche nei mesi più caldi. Costa meno di 5 euro e funziona davvero!
Direttamente dal Messico, arriva uno dei trucchi più amati per sconfiggere la calura estiva ed evitare spiacevoli macchie di sudore sui vestiti. Quando le temperature sfiorano i 40 gradi, i messicani non si affidano solo a ventilatori, condizionatori e docce fredde, ma incrementano la consumazione di un alimento che amano particolarmente: il peperoncino.

Ebbene, contrariamente a quanto si pensi, si tratta di un preziosissimo alleato contro la sudorazione, la disidratazione e la spossatezza. Se, quindi, soffrite di “pressione bassa”, dovete assolutamente provarlo! È un trucco poco conosciuto ma molto efficace, un metodo completamente naturale, economico e “gustoso” per sconfiggere il caldo. Non tutti sanno i benefici di questo metodo ma, una volta provato, si rimane estremamente sorpresi dal risultato.
L’alimento anti-caldo che ti svolta i pranzi estivi e non ti fa sudare: provalo subito, i risultati sono immediati
I messicani sono soliti ricorrere a un abile stratagemma per evitare la sudorazione eccessiva nei mesi più caldi dell’anno. Il peperoncino, infatti, oltre ad avere proprietà antiossidanti (è ricco di vitamina C, vitamina E e carotenoidi), effetti antinfiammatori (calma il dolore e migliora l’artrite), benefici per la salute cardiovascolare e per la digestione, raffredda il corpo.

I cibi piccanti determinano una sudorazione immediata ed è proprio questa caratteristica che, paradossalmente, li rende ideali quando fa caldo. Il sudore, evaporando dalla pelle, determina un raffreddamento naturale del corpo, per effetto della cd. termoregolazione interna, stimolata proprio da alimenti come il peperoncino. Grazie agli effetti stimolanti sulla circolazione sanguigna, inoltre, assicura una sensazione di freschezza a lungo termine.
Il peperoncino rappresenta, quindi, uno degli alimenti più efficaci per proteggersi nei giorni caldi se non si ha a disposizione il condizionatore o se non si vuole usarlo. È, inoltre, un rimedio economico e facilmente reperibile e può essere usato per preparare una moltitudine di pietanze. Ricordiamo, infine, altri rimedi low cost per contrastare il caldo e l’afa:
- bere almeno 2 litri di acqua al giorno per rimanere ben idratati, soprattutto nel caso in cui si sudi eccessivamente;
- vestirsi solo con abiti leggeri e con tessuti naturali, come il colore, di colore chiaro;
- uscire solo se necessario, soprattutto nelle ore centrali della giornata;
- prediligere cibi freschi e leggeri, specialmente frutta e verdura, che contribuiscono al raffreddamento e all’idratazione del corpo.