Poche pietanze sono considerate appetitose quanto quelle fritte, che però risultano anche tra le più pesanti in circolazione: proprio per questa ragione si sta facendo strada nelle nostre case la cosiddetta frittura ad aria, che punta a una cottura più salutare dei cibi senza costringerci a rinunciare al loro gusto. In realtà più che su una frittura vera e propria, questo sistema si basa sull’esposizione dei cibi a un potente getto di aria calda generato da un’apposita ventola.
Il vantaggio principale è che le pietanze preparate in questo modo non necessitano di molti grassi aggiunti, e risultano molto più sane; il sapore non è lo stesso di quelle preparate tramite la frittura tradizionale, ma sono sempre più gli utenti che si dichiarano pienamente soddisfatti del risultato. Se anche voi volete cimentarvi in questo tipo di cucina, vi consigliamo qui le 6 migliori friggitrici ad aria da 8 litri, che vi consentiranno di cucinare al meglio per voi stessi e per la vostra famiglia
1. Instant Pot DUO CRISP 8L Multicooker
Al primo posto piazziamo un ottimo esempio di efficienza e versatilità. Come suggerisce il nome stesso, questo modello Instant Pot non è semplicemente una friggitrice ad aria ma un vero e proprio multicooker: sono infatti disponibili ben 11 programmi di cottura, tra le quali troviamo la modalità pentola a pressione, cottura a vapore, sous-vide, disidratazione, grigliatura e rosolatura. Queste funzioni sono tutte controllabili da un comodo display digitale, con cui attivare anche modalità aggiuntive come quella di mantenimento in caldo dei cibi; se non volete affidarvi a programmi automatici è comunque possibile anche controllare manualmente timer e temperatura, che arrivano rispettivamente a un massimo di 60 minuti (eccetto la disidratazione, che arriva a 24 ore) e di 204°C.
2. G3 Ferrari Friggisano Duo G10150
Questa friggitrice ad aria della G3Ferrari si impone sul resto di questa classifica sia per dimensioni che per efficienza. La sua caratteristica più distintiva è la presenza di 2 vani indipendenti (e antiaderenti), ognuno della capienza di 4 litri: grazie a questo sistema avrete la possibilità di cucinare 2 pietanze differenti allo stesso tempo; e se volete, potrete programmare entrambe le cotture affinché terminino nello stesso momento, grazie alla funzione Sync. La funzione Shake vi avviserà con un segnale acustico quando è il caso di mescolare degli alimenti, come le patatine fritte, per ottenere una cottura omogenea. Sono compresi ovviamente svariati programmi automatici – più precisamente 8 – che si occuperanno della preparazione di ogni cibo senza che dobbiate occuparvene voi in ogni dettaglio.
3. Climatik XXL
Se volete un modello tradizionale, che svolga semplicemente la sua funzione di air-fryer e la svolga al meglio, potete affidarvi a questa friggitrice ad aria della Climatik. Dotata di un cestello antiaderente facilmente rimovibile e lavabile, essa vi offre ben 8 programmi di cottura automatica differenti a seconda del tipo di cibo che intendete preparare: carne, pesce, pollo, patatine e tanto altro risulterà facile da cuocere a puntino seguendo questi programmi. In qualunque momento potrete però assumere il controllo, tramite il display touch screen, e impostare temperatura e tempi di cottura che preferite, entro un massimo di 200° e 60 minuti.
4. Melchioni Family GAIA
Questa friggitrice ad aria Melchioni vanta forse il miglior rapporto qualità/prezzo di tutta la classifica, risultando uno dei modelli più economici ma disponendo comunque di svariate funzioni utilissime. Spicca innanzitutto l’ampio pannello trasparente in corrispondenza del cassetto: sarà estremamente semplice controllare le fasi della cottura senza dover aprire l’apparecchio e magari rovinare la preparazione di una pietanza. In questo caso i programmi preimpostati che vi aiuteranno a preparare più facilmente i cibi sono ben 13. Il cestello interno è rimovibile e realizzato in materiale antiaderente, ma si consiglia di lavarlo solo a mano. La temperatura massima raggiungibile da questo apparecchio è di 200°.
5. Aigostar Joy
Per le vostre esigenze di cucina a ridotto contenuto di grassi c’è anche l’ottima Aigostar Joy: essa si distingue subito per la finestra trasparente che sovrasta il cassetto, tramite il quale potrete monitorare ogni fase della cottura. Si tratta di un espediente molto comodo per i principianti in cucina, ma sono disponibili anche numerose funzioni di livello decisamente più alto: tra queste i ben 12 programmi di cottura preimpostati, nonché una funzione di preriscaldamento intelligente. Sarà però ugualmente possibile impostare la temperatura e il timer a proprio piacimento: un segnale acustico segnalerà il completamento della preparazione. Il comodo cestello rimovibile è lavabile anche in lavastoviglie.
6. Askyors Air Fryer
Questa friggitrice ad aria ha come punto di forza la semplicità: anche i meno esperti (compresi gli anziani) saranno in grado di utilizzarla e ottenere buoni risultati, nonostante non si tratti di un prodotto di livello professionale. Anche in questo caso abbiamo a disposizione 8 programmi di cottura automatica per carne, pesce, cosce di pollo e altri cibi; è compreso anche un ricettario contenente ben 32 pietanze da preparare con questo apparecchio. La cottura ad aria risulterà più sana, grazie anche alla griglia che separerà il cibo dall’olio, che scivolerà nel cestello sottostante.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!