La tecnologia RFID (acronimo di Radio Frequency Identification ossia “identificazione a radiofrequenza”) è quella che consente di effettuare identificazioni o pagamenti tramite il riconoscimento di determinati dati, memorizzati su particolari etichette elettroniche (tag), da parte di appositi lettori; tale riconoscimento viene effettuato in modo automatico, istantaneo e a distanza, sfruttando appunto la radiofrequenza. Si tratta del sistema che utilizziamo ad esempio per pagare con le nostre carte contactless senza dover digitare il PIN. Se da un lato ciò ci facilita la vita, rendendo più comode e veloci molte operazioni quotidiane, dall’altro questa stessa tecnologia potrebbe essere sfruttata da dei malintenzionati per dei furti d’identità, o per eseguire transazioni che non abbiamo autorizzato.
Fortunatamente i chip realizzati per la costruzione di nuove carte e documenti elettronici godono già di sistemi di protezione RFID; ma per offrire un ulteriore livello di sicurezza, molte aziende hanno sviluppato dei portafogli in grado di schermare le carte (e i relativi chip) da possibili scansioni non autorizzate. Se cercate dei modelli di questo tipo, per voi o per i vostri cari, la nostra classifica dei 7 migliori portafogli da uomo con protezione RFID vi aiuterà a scegliere quello che fa per voi.
1. Travando
L’azienda tedesca Travando ha realizzato una linea di portafogli da uomo chiamando ogni modello come una città diversa: abbiamo quindi le versioni Turin, London, Dubai, Oslo, Berlin, Zurich e altri ancora; ognuno presenta stili e caratteristiche differenti, ma tutti sono dotati di protezione RFID. Per il primo posto di questa classifica ci occupiamo del modello Roma, che chiuso e vuoto misura 12,7 x 9,4 x 2,2 cm e pesa 86 g. Realizzato in similpelle, presenta un aspetto elegante e discreto ma anche funzionale: è dotato di 11 tasche per vari tipi di carte, di cui 2 trasparenti per la carta d’identità; una delle due ante è richiudibile con un bottone, ed è presente un comodo scomparto per le monete oltre a quello più spazioso per le banconote.
2. Flintronic
Convince anche questo modello di Flintronic, dallo stile decisamente più compatto: le misure sono in questo caso 11,3 x 8,3 x 1 cm, consentendo di riporlo facilmente in tasche anche piccole. Realizzato in vera pelle e disponibile in 6 diverse colorazioni, è dotato di 6 slot per le carte, uno scomparto trasparente per patente o altri documenti, una tasca con cerniera per monete e una per le banconote. Figura in bella vista il logo che accerta la presenza di protezione RFID. Ideale per i minimalisti con poco spazio a disposizione, è decisamente uno dei meno capienti di questa lista.
3. Teehon
La scelta dei materiali è uno dei fattori principali in base ai quali viene scelto un portafogli, sia da uomo che da donna: in questo portafoglio TEEHON la pelle, normalmente considerata un materiale non solo elegante ma anche durevole nel tempo, viene utilizzata insieme alla fibra di carbonio per la massima resistenza; il tessuto così ottenuto è robusto ma anche morbido e gradevole al tatto, e la combinazione cromatica grigio/arancione risulta particolare ma non troppo eccentrica. Il portafogli è grande 12,5 x 10,5 x 1,9 cm ed è piuttosto capiente, con 7 scomparti a vista e altri 4 nascosti per carte o ricevute; per le banconote si hanno a disposizione ben due scomparti, e non manca neanche quello per monete, dotato di zip.
4. Visconti
Questo modello della rinomata marca Visconti rappresenta un giusto mix fra tradizione e innovazione, con tutta la sicurezza garantita dalla protezione RFID. Il classico design a libro presenta una comoda fascetta elastica esterna che mantiene il portafogli chiuso quando non viene utilizzato; all’interno troviamo 6 slot per carte di credito, una piccola tasca con zip per le monete e un comodo scomparto che si estende per tutta la lunghezza del portafogli, che consentirà di riporvi banconote di qualsiasi taglio o misura. Decisamente interessante anche la tasca esterna Tap and Go, che vi permetterà di scansionare carte contactless e documenti senza doverli tirare fuori.
5. Bronzi
Per chi ha bisogno più di un portacarte che di un vero e proprio portafogli, ma vuole godere comunque della protezione RFID, sono in commercio anche modelli slim come il Bronzi che vedete in foto. Con i suoi 11 x 8 x 1 cm di dimensioni e soli 27 g di peso, esso può ospitare 5 carte tra tasca laterale e altre in primo piano; un vano più ampio è riservato alle banconote, mentre una finestra trasparente risulterà perfetta per patente, carta d’identità o badge di lavoro. Anche con il massimo utilizzo occuperà davvero pochissimo spazio, riducendo ogni ingombro ed evitando problemi di postura dovuti a rigonfiamenti laterali delle tasche. Va da sé però che questo design ultracompatto è utile solo se non si prevede di dover conservare anche delle monete.
6. Bugatti
I più tradizionalisti, amanti dei portafogli in vera pelle per la massima eleganza e affidabilità, potrebbero invece preferire lo stile di Bugatti. Questo portafogli è disponibile in 3 colorazioni e presenta la classica apertura a libro, con 2 scomparti per banconote e una tasca portamonete chiusa da un piccolo bottone; per le carte ci sono 9 scomparti, più 3 tasche e una finestra ID per documenti e badge. Una particolare attenzione è stata prestata alle dimensioni di ogni tasca, in modo tale che le carte possano essere estratte e riposte con facilità, ma senza rischi per la sicurezza.
7. Guggiari
In tutt’altra direzione va questo mini-wallet firmato Guggiari, ideale per i più giovani e per chi ama la funzionalità. Il tessuto resistente e lavabile con cui è realizzato risulta morbido e gradevole al tatto, ma tra lo strato esterno e quello interno è comunque presente lo strato di protezione anti RFID. I 3 scomparti di cui è dotato possono contenere fino a 12 carte o documenti, mentre le banconote godono di un’ampia tasca a parte. Utile anche la presenza di un cordino portachiavi, nonché di una fascia elastica che consentirà di tenerlo ben chiuso. Questo portafogli è disponibile in vari tessuti e colori, e alcuni modelli presentano anche una piccola tasca con zip per le monete.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!