In un mondo sempre più multimediale, un numero sempre crescente di utenti necessita di dispositivi più compatti e pratici da trasportare rispetto a un PC o un laptop, ma anche in grado di offrire prestazioni superiori rispetto ai classici smartphone. In questo senso i tablet hanno sempre rappresentato un buon compromesso, e nel corso del tempo sono stati sviluppati prodotti di vario livello sia per qualità e prestazioni che per fasce di prezzo, in modo da venire incontro alle esigenze di ogni cliente.
In questo articolo ci occuperemo in particolare di modelli progettati appositamente per chi ha bisogno di strumenti affidabili per lavoro – e telelavoro – oltre che per l’intrattenimento: servono dunque un display più grande, maggiore potenza per le app più esigenti, miglior connettività, maggior autonomia della batteria per un uso quotidiano e prolungato; ed è per questo che molti sono disposti a spendere un po’ di più rispetto al semplice entry-level. Ecco dunque la nostra classifica dei 10 migliori tablet di fascia media, che considera un budget compreso tra i 200 e i 550 euro.
1. Apple iPad 10a generazione
Come accade anche per altri dispositivi più o meno portatili, i tablet targati Apple sono ancora i principali concorrenti per tutte le altre aziende: pur restando un passo indietro rispetto ai modelli Air e Pro (di cui riprende il look), e pur essendo considerato quasi “entry-level” per gli standard della Apple, l’iPad 10a generazione uscito a ottobre dello scorso anno è comunque un prodotto di ottimo livello.
Il display da 10.9 pollici è più grande rispetto a quello del suo predecessore, e ha una risoluzione di 2360×1640 uguale a quella dell’iPad Air: sarà quindi molto più comodo (e leggero per la vista) vedere film, lavorare o effettuare videochiamate senza che l’apparecchio risulti troppo ingombrante. Il processore A14 Bionic non è all’altezza dell’A15 in dotazione nell’iPhone 14, ma è più che in grado di supportare il sistema operativo e l’utilizzo di più app contemporaneamente. La fotocamera frontale (da 12 megapixel) è stata spostata sul lato lungo dello schermo e risulta decisamente più adatta per le videochiamate, ma permette anche di girare in video in 4K.
2. Samsung Galaxy Tab S7 FE
Anche qui sfioriamo il limite del nostro budget massimo per questo tablet Samsung, il cui prezzo è anzi sceso di recente: la qualità rimane però una costante, e lo rende uno dei migliori tablet di fascia media subito dopo quelli di casa Apple. L’S7 FE è improntato alla produttività oltre che all’intrattenimento, come dimostra la presenza della pratica S Pen e di una serie di app preinstallate utili per disegnare e prendere appunti; a venire incontro a studenti e lavoratori in ambito creativo è anche il display da 12.4 pollici, in grado di presentare immagini nitide e con un buon bilanciamento di colori. Questa caratteristica, unita alla presenza di due speaker AKG con Dolby Atmos, rende godibile anche la riproduzione di contenuti multimediali; e gli amanti del gaming potranno giocare a parecchi titoli senza dover necessariamente rinunciare alle impostazioni grafiche più alte.
3. Huawei MatePad 11
Anche nel caso dello Huawei MatePad 11 il prezzo è ben giustificato: il display da 11 pollici e 2560×1600 pixel di risoluzione ha una frequenza di aggiornamento di ben 120 Hz, per navigare e visualizzare video con la massima fluidità; è inclusa anche una modalità lettura in scala di grigi, che permette di utilizzarlo per leggere ebook anche in tempi prolungati senza affaticare gli occhi. E a proposito di tempi prolungati, la batteria da 7250 mAh garantisce 12 ore di autonomia ed è supportata dalla carica a 22.5 W. L’unico vero difetto è quello che affligge tutti i prodotti Huawei da qualche anno a questa parte, ossia l’assenza del Google Play Store e dei relativi servizi; ma se per voi non è un problema accontentarvi della Huawei App Gallery, troverete il Matepad 11 un dispositivo versatile e affidabile.
4. Lenovo Tab P11 Plus
Da diverso tempo Lenovo ha fatto dello sviluppo di tablet uno dei suoi punti di forza: proprio per questa ragione il Tab P11 Plus risulta ancora uno dei modelli più affidabili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, pur non rientrando più tra le ultime uscite. Questo tablet vanta un display da ben 11 pollici con risoluzione 2000×1200, accompagnato da 4 speaker ottimizzati per Dolby Atmos. Per l’uso quotidiano il processore MediaTek Helio G90T sarà in grado di reggere l’utilizzo di più app contemporaneamente, ma comincia a stentare su giochi particolarmente esigenti dal punto di vista grafico. La batteria mostra una discreta autonomia per questa fascia, ed è supportata da una funzione di carica rapida a 20 W. Spicca anche un’ottima fotocamera da 13 megapixel, in grado di scattare foto a una risoluzione di 4143×3122 pixel e registrare video in Full HD.
5. HONOR Pad 8
Si posiziona a metà classifica un tablet che ha saputo stupire in positivo, imponendosi come un buon compromesso per chi vuole fare un salto di qualità rispetto alla fascia entry-level senza spendere troppo denaro in più. Dell’HONOR Pad 8 convince da subito il nitido schermo in 2K con filtro di protezione per gli occhi: accompagnato da un imponente e ben bilanciato impianto audio a 8 altoparlanti con tecnologia HONOR Histen, esso rende il dispositivo perfetto per lo streaming video. Una discreta affidabilità è garantita anche sul piano produttività, grazie al processore Qualcomm Snapdragon 680 che permette di utilizzare più app allo stesso tempo senza troppo sforzo.
6. Huawei MediaPad T5
Torniamo ora in casa Huawei per un prodotto leggermente superiore ai modelli T10 e decisamente superiore ai T3: lo Huawei MediaPad T5 si mostra leggero e maneggevole, ma anche sufficientemente potente da soddisfare la voglia di intrattenimento di un utente medio. Ciò è possibile in buona parte grazie al suo schermo IPS LCD da 10.1 pollici e 1920×1200 di risoluzione, e ai due altoparlanti stereo con tecnologia Huawei Histen; l’uso prolungato del dispositivo è poi agevolato dalla presenza di un filtro di protezione occhi, che eviterà di affaticare la vista rendendo i colori più caldi. Il processore Octa-Core permette un utilizzo scorrevole, soprattutto se supportato da 4 Gb di RAM.
7. Realme Pad
Realme si cimenta qui con il suo primo tablet, apparentemente improntato all’intrattenimento. Anche in questo caso osserviamo infatti un comodo display da 10.4 pollici e 4 altoparlanti Dolby Atmos, con risoluzione video di 2000×1200; ma se il processore MediaTek Helio G80, dichiaratamente da gaming, lascia sperare in una impeccabile esperienza di gioco, sono necessari almeno 4 Gb di RAM per poter riprodurre i titoli più recenti senza problemi di performance. Dà invece sicurezza la batteria da 7,100 mAh, con oltre 12 ore di autonomia e ricaricabile più rapidamente con la funzione di carica rapida a 18 W.
8. Oppo Pad Air
L’Oppo Pad Air è spesso considerato il diretto concorrente del Redmi Pad, ma come struttura e come prestazioni non risulta altrettanto convincente, pur mostrandosi superiore al Samsung Galaxy Tab A8: il display LCD da 10.36 pollici ha ad esempio una risoluzione di 2000×1200, ma il refresh rate di 60 Hz è un gradino sotto rispetto ai 90 del Redmi; si tratta comunque di un dato di tutto rispetto per un tablet di questa fascia, e riscontrabile anche in modelli molto più costosi. Il processore Snapdragon 680 non è tremendamente potente, ma permette di utilizzare file e giochi di un certo peso senza temere il peggio.
9. Samsung Galaxy Tab A8 10.5
Il Samsung Galaxy Tab A8 si guadagna di diritto un posto tra i tablet più abbordabili economicamente, ma comunque di buon livello: la prima bella sorpresa è il display touchscreen di 10.5 pollici, leggermente più grande e con una cornice più sottile di quello dell’A7, che insieme ai 4 potenti speaker con Dolby Atmos rende questo tablet ideale per la riproduzione di video a una risoluzione di 1920×1200. Il processore Octa-Core con 4 GB di RAM assicura una performance affidabile, e la batteria da 7.040 mAh ha una durata piuttosto lunga pur risultando lenta da ricaricare. Convince anche l’elegante design in metallo, che non farebbe sfigurare esteticamente l’A8 nemmeno accanto ai più impegnativi modelli di fascia S.
10. Xiaomi Redmi Pad
Concludiamo con un altro prodotto di buona qualità, ma sempre a un costo contenuto: il Redmi Pad di Xiaomi sembra voler accontentare gli amanti dell’intrattenimento ma anche chi cerca una qualità superiore di quella riscontrata tra i tablet di fascia bassa. Ciò si può osservare già dal punto di vista estetico, con lo spessore ridotto a 7,1 mm e il design esterno in lega di alluminio e magnesio; il buon processore MediaTek Helio G99 è però apprezzabile al meglio con almeno 4 Gb di RAM a disposizione. Degno di nota anche il display da 10.6 pollici da 2000×1200 pixel di risoluzione e una frequenza di aggiornamento massima di 90 Hz (superiore a quella di molti dispositivi concorrenti), che accentua la fluidità delle immagini riprodotte.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!