Più i bambini crescono e più sono attratti dalle nuove tecnologie: di conseguenza, arriverà prima o poi il momento in cui vorranno un device tutto loro, con cui magari divertirsi con i propri amici. Uno smartwatch costituisce un buon punto di partenza per offrire a un bambino tanti vantaggi in più rispetto a un semplice orologio; ed è anche un dispositivo molto più sicuro di uno smartphone, che oltre a essere più costoso e complesso da utilizzare potrebbe rivelarsi una scelta decisamente prematura per lui, esponendolo a rischi per i quali non è ancora preparato.
Se ancora non siete convinti, sappiate che esistono sul mercato degli smartwatch progettati appositamente per i più piccoli: essi presentano numerose funzioni che un bambino potrà trovare utili e interessanti, e altre che permetteranno ai suoi genitori di tenersi in contatto con lui quando è lontano da casa. Potrete saperne di più in questa classifica dei 9 migliori smartphone per bambini: siamo certi che troverete qui quello più adatto alla vostra situazione.
1. Xplora X5 Play
Si classifica al primo posto l’Xplora X5 Play, che si è rivelato una vera e propria certezza per bambini e genitori: si tratta infatti di un dispositivo completo e funzionale, ideale per i bambini dai 4 agli 11 anni. Resistente alla polvere e all’acqua (fino a 1,5 m), esso presenta un display LCD touch screen da 1.4 pollici e un lettore per nano SIM (non inclusa); si appoggia alle reti 2G, 3G e 4G ed è compatibile con i principali operatori telefonici attivi in Italia, ma è anche collegabile a una rete WiFi. È in grado di ricevere ed effettuare chiamate da contatti salvati, nonché di inviare e ricevere messaggi anche vocali, immagini ed emoji; è presente una fotocamera da 2 Megapixel con 4 Gb di memoria, in grado di scattare foto ma non di effettuare videochiamate. La triangolazione GPS-WiFi-GSM permette una localizzazione precisa del proprio bambino, e l’opzione Geofence avvertirà i genitori se si è allontanato da una zona precedentemente circoscritta.
2. Vodafone Neo
L’operatore telefonico Vodafone ha sviluppato questo smartwatch per bambini in collaborazione con Disney: un dettaglio facilmente intuibile osservando i tanti personaggi presenti sul display, appartenenti agli universi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel; essi si andranno aggiornando nel tempo accompagnando le attività quotidiane del vostro bambino. La Smart SIM integrata nel dispositivo si collegherà alla rete Vodafone consentendo chiamate e chat con emoji. Dalla Vodafone Smart App presente sul vostro cellulare potrete controllare il segnale GPS con la posizione del bambino, e personalizzare un massimo di 9 contatti con cui potrà interagire: le comunicazioni saranno ammesse solo con i contatti da voi approvati. Sono presenti altre funzioni interessanti come il contapassi, (con obiettivi giornalieri da raggiungere con l’aiuto del personaggio Disney di turno), la fotocamera da 5 Megapixel, il calendario, il meteo e la calcolatrice.
3. Apple Watch SE
Se vi fidate abbastanza dei vostri figli da comprare loro un dispositivo costoso, potreste pensare di affidarvi alla qualità indiscussa di Apple. L’Apple Watch SE è probabilmente troppo pregiato e sofisticato per i più piccoli, ma si rivelerà un regalo assai gradito ai ragazzini dai 12-13 anni in su. Esso presenta un design elegante e leggero, ma soprattutto tanti strumenti utili per chi fa attività fisica: impermeabilità fino a 50 m, contapassi e misuratore di movimento per monitorare la propria attività fisica, regolatore del battito cardiaco, rilevamento cadute, possibilità di ricevere chiamate e messaggi, ascoltare musica e anche effettuare chiamate di emergenza. E con il display Retina e i quadranti personalizzabili, questo smartwatch assumerà esattamente l’aspetto desiderato.
4. AGPTEK Smartwatch
Questo particolare smartwatch della AGPTEK è stato progettato per bambini dai 3 ai 12 anni. Utilizzando una micro SIM 2G è possibile effettuare e ricevere chiamate da 10 diversi contatti memorizzabili in rubrica; è inclusa anche una funzione SOS per le chiamate di emergenza. Il dispositivo può leggere schede Micro SD fino a una capienza di 128 Gb; è compresa nella confezione una da 8 Gb, su cui è possibile salvare le foto e i video registrati dalla fotocamera ma anche file caricati da computer. Sono inclusi 5 giochi attraverso cui rilassarsi nel proprio tempo libero, ma anche funzioni utili come la sveglia, la calcolatrice e la torcia elettrica.
5. Fitbit Ace 3 Kids
Se volete invogliare i vostri figli a svolgere attività fisica e volete monitorarne i progressi, potreste volervi affidare al Fitbit Ace 3 Kids. Questa pratica smartband, adatta ai bambini dai 6 anni in su, è in grado di contare i passi e registrare i movimenti giornalieri, ed è dotata di promemoria per ricordare ai bambini di sgranchirsi le gambe o fare due passi se sono rimasti inattivi per troppo tempo; il promemoria può anche avvertire quando è ora di andare a dormire, e può fungere anche da sveglia con una leggera vibrazione. Per restare in contatto con i genitori è possibile ricevere avvisi di chiamate, messaggi e notifiche. Tutte queste funzioni sono regolabili da un’apposita app Fitbit, scaricabile sul vostro telefono. Il Fitbit Ace 3 potrà seguire il vostro bambino anche mentre nuota, essendo impermeabile fino a una profondità di 50 metri.
6. PTHTECHUS AM06
Presentato come “il miglior regalo per i bambini”, questo smartwatch della Pthtechus è in effetti un modello pratico e intuitivo da utilizzare per i più piccoli ma anche ricco di funzioni particolarmente apprezzate dai genitori. Spicca innanzitutto la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, una volta inserita un’apposita SIM in 2G; presente anche un tasto SOS per effettuare chiamate di emergenza in caso di necessità. Calendario, orologio, calcolatrice e sveglia aiuteranno il bambino nelle sue attività quotidiane; ma non si trascura nemmeno l’intrattenimento, con lettore mp3, videocamera HD e ben 7 giochi incorporati. È anche disponibile una modalità silenziosa – o meglio, “scolastica” – per disabilitarne le funzioni quando si trova a scuola ed evitare che si distragga.
7. Hasbro VTech Kidizoom Smart Watch DX2
La Hasbro è famosa da decenni come azienda costruttrice di giocattoli, tra cui alcuni dei giochi da tavolo più divertenti per tutti; ma ha saputo anche stare al passo con i tempi e sviluppare prodotti decisamente più tecnologici, sempre destinati ai più piccoli. Questo coloratissimo VTech Kidizoom Smart Watch DX2 si può collegare a un computer per trasferirvi file audio, foto e video da riprodurre liberamente, oltre per ricaricare la batteria; grazie alla fotocamera a doppio obiettivo sarà anche possibile scattare foto e registrare video. 3 diverse sfide sportive integrate nel dispositivo incoraggeranno il bambino a svolgere attività fisica nel corso della giornata. Comprese anche le funzioni di cronometro, calcolatrice, calendario, registratore (e distorsore) vocale, sveglia, rilevatore facciale. Non è però possibile collegarsi a internet o ricevere/effettuare chiamate.
8. Garmin Vívofit Jr. 3
Proprio come il suo corrispettivo per adulti, il Vivofit Jr. 3 dell’azienda americana Garmin nasce principalmente come fitness tracker, ma in realtà è anche di più: il widget ICE permette ad esempio di salvare dei contatti d’emergenza da tenere a portata di mano in caso di bisogno. Questo dispositivo presenta inoltre una serie di quiz, sfide e giochi sbloccabili con 60 minuti di attività motoria quotidiana (monitorata con apposito contapassi e rilevatore di distanza percorsa), con i quali potrete divertirvi insieme ai vostri bambini. Particolare solidità è conferita al quadrante, completamente incorporato in un cinturino di silicone che lo protegge dall’acqua e da urti o cadute. Non dovrete preoccuparvi nemmeno della batteria, poiché ha un’autonomia di un anno ed è comunque facilmente sostituibile.
9. Moweallarge Smartwatch
Anche questo smartwatch, stavolta progettato da Moweallarge, supporta Micro SIM 2G (non inclusa) ma è perfettamente funzionante anche senza SIM se non si desidera usufruire della funzione di chiamata; è presente la funzione SOS, che oltre a chiamare 2 volte un contatto di emergenza si premurerà di inviare un promemoria via SMS in caso di mancata risposta. Sono inclusi lettore mp3, sveglia, fotocamera, calcolatrice e ben 16 giochi atti a stimolare la mente del bambino e tenerlo occupato, ma è presente anche una modalità silenziosa per evitare che si distragga quando deve prestare attenzione ad altro. Assenti purtroppo le funzioni di videochiamata e messaggistica, nonché il localizzatore GPS; si sconsiglia di utilizzare il dispositivo vicino all’acqua, poiché non è impermeabile.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!