La tecnologia a ioni è sempre più richiesta e apprezzata negli asciugacapelli di ultima generazione, ma di cosa si tratta esattamente? Gli apparecchi dotati di questa funzionalità emettono getti d’aria contenenti ioni negativi (ossia atomi che hanno acquisito elettroni), i quali agiscono sulle molecole d’acqua presenti sulla chioma bagnata e le spezzano, permettendo ai capelli di assorbirle più facilmente e idratarsi. In questo modo l’asciugatura sarà decisamente più rapida, con conseguente risparmio di tempo e di energia elettrica; verrà inoltre neutralizzato il fastidioso fenomeno dell’elettricità statica, e i capelli risulteranno più morbidi e luminosi.
Proprio perché si tratta di una tecnologia assai ricercata, abbiamo realizzato per voi una classifica dei 10 migliori phon agli ioni disponibili sul mercato, dalle caratteristiche e fasce di prezzo differenti per venire incontro a ogni vostra esigenza.
1. Remington D7777 Air3D
Primo posto meritatissimo per il Remington D7777 Air3D, talmente completo e funzionale da arrivare quasi a livelli professionali nonostante la potenza di “soli” 1800 W. Con la Tecnologia 2X Shine il getto a ioni negativi esalterà la naturale luminosità dei vostri capelli, eliminando l’effetto crespo. Questo phon dispone di 3 diverse temperature e 2 velocità, che potrete regolare a piacimento secondo le vostre preferenze tramite appositi pulsanti muniti di LED; è però possibile anche utilizzare un getto rapido di aria fredda, per fissare la piega a fine asciugatura. I 3 accessori in dotazione, 2 concentratori (larghi 7 mm e 11 mm) e un diffusore, sono facili da inserire ed estrarre grazie al Push Locking System. Il design è leggero ed ergonomico, con il motore posizionato all’interno dell’impugnatura per garantire un miglior bilanciamento del peso durante l’utilizzo.
2. Imetec Bellissima My Pro Ceramic P5 3800
Come si intuisce dal nome, l’Imetec Bellissima My Pro Ceramic P5 3800 fa della scelta dei materiali il suo punto di forza. La ceramica, presente sia nelle componenti interne che in 2 dei 3 accessori in dotazione (il diffusore e uno dei due beccucci), si sposa benissimo con la tecnologia a ioni: quando si scalda, essa emette un calore infrarossi che penetra nei capelli in modo uniforme, asciugandoli rapidamente senza seccarli; si tratta di una risorsa assai importante anche considerata la potenza di questo phon, che arriva a ben 2300 W. Temperatura e velocità sono comunque regolabili, rispettivamente con 3 e 2 diversi livelli; anche qui è presente un tasto a parte per il colpo d’aria fredda. La scocca esterna in materiale trasparente assicura la protezione dalle scottature.
3. Imetec Salon Expert P4 2500
Arriviamo a livelli decisamente professionali con un altro modello della Imetec, ossia il Salon Expert P4 2500: esso sfoggia una potenza di ben 2000 W, che però è facilmente regolabile grazie a 8 diverse combinazioni di flusso d’aria e temperatura (incluso il getto di aria fredda). In più, la griglia interna è rivestita di ceramica e tormalina per indirizzare il getto d’aria sui capelli in modo omogeneo e non aggressivo, grazie al calore a infrarossi generato da questi materiali: tale sistema, unito alla presenza della Ion Technology, accelererà i tempi di asciugatura e idraterà maggiormente i capelli, rendendoli più luminosi. E con l’aiuto dei due accessori in dotazione – un concentratore per definire i dettagli e un diffusore per dare maggior volume ai vostri ricci – una piega degna del vostro parrucchiere sarà assolutamente alla vostra portata.
4. Rowenta Infini Pro CV8730
Il Rowenta CV8730 stupisce per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, che lo rende uno dei preferiti di professionisti e non. Il motore da 2200 W di potenza garantisce un flusso d’aria costante, regolabile tramite 3 impostazioni di temperatura e 2 di velocità, più un getto di aria fredda a parte per migliorare la resa e la durata della vostra acconciatura. Si osserva anche qui la presenza di rivestimento in ceramica nella griglia interna, grazie al quale l’azione ionizzante – attivabile o disattivabile con l’apposito Ionic Control – verrà potenziata. Sono inoltre inclusi 3 accessori, ossia un diffusore professionale e due concentratori stretti (da 6 e 8 mm) per personalizzare la vostra piega nei minimi dettagli.
5. Remington Silk AC9096
Per chi è alla ricerca di un phon agli ioni non solo efficiente e destinato a durare nel tempo ma anche molto potente, il Remington AC9096 ha davvero pochi rivali in circolazione. I 2400 W del suo motore possono sembrare eccessivi, soprattutto a chi preferisce apparecchi più leggeri e maneggevoli; ma se pensate che una tale potenza possa risultare aggressiva nei confronti dei vostri capelli, sappiate che non è assolutamente questo il caso. Come suggerisce il nome stesso, in questo modello “Silk” il rivestimento esterno della griglia non è fatto solo di ceramica, ma è anche infuso di proteine della seta, per una ulteriore protezione del capello; a questo scopo opera anche il generatore di ioni, in grado di emettere il 90% di ioni in più rispetto a un phon standard della Remington. Il flusso d’aria è regolabile in 3 diverse temperature e 2 velocità (più il getto di aria fredda), e può essere aumentato di un ulteriore 10% tramite un’apposita funzione Turbo Boost. Sono inclusi anche qui due concentratori e un diffusore professionale; la griglia posteriore è estraibile e facile da pulire.
6. Parlux Advance Light Ionic and Ceramic
Il Parlux Advance Light Ionic and Ceramic rientra fra i migliori phon a ioni in circolazione ed è anche uno dei più eco-friendly. È particolarmente apprezzato dai parrucchieri professionisti per la sua grande versatilità: leggero e maneggevole, questo apparecchio dispone di pulsanti ergonomici che ne rendono più confortevole l’utilizzo prolungato. È dotato anche di un silenziatore interno, che diminuisce notevolmente il rumore prodotto; e oltre all’inquinamento acustico viene ridotto anche l’impatto ambientale, grazie alla scelta di materie prime riciclabili. Il suo motore da 2200 W è assai potente, ma la sua tecnologia a ioni – potenziata dalle componenti interne in ceramica – consente di ottenere un’asciugatura più rapida ed efficiente e un risparmio energetico non indifferente. Il getto d’aria è regolato secondo 2 livelli di velocità e 4 livelli di temperatura.
7. Philips Serie 5000 BHD510/00
Philips si distingue da sempre per l’alta qualità dei piccoli e grandi elettrodomestici che realizza, e il phon BHD510/00 Serie 5000 non è certo da meno: i 2300 W del motore lo rendono adatto anche al mercato professionale; la sua elevata potenza è regolata non solo da 6 impostazioni di calore e velocità, ma anche da un sensore di rilevamento del surriscaldamento, che controllerà la temperatura dell’aria proteggendo i capelli da qualunque danno. E una ulteriore protezione arriva dal sistema 4x Ionic Care, che emette fino a 80 milioni di ioni per ogni sessione di asciugatura, che sarà anche più rapida del 20% rispetto a un phon di base.
8. BaByliss Pro Digital 6000E
Questo phon agli ioni è perfetto per chi vuole essere in grado di “scolpire” la propria acconciatura con la massima precisione: essi apprezzeranno ad esempio il concentratore in dotazione largo solo 4 mm, e capace di definire la chioma nei minimi dettagli; completano il reparto accessori un concentratore da 6 mm e un diffusore volumizzante. Invece del classico pulsante da tenere premuto per la durata desiderata, il getto di aria fredda gode qui di un più comodo interruttore bloccabile; l’aria calda è poi regolabile secondo 2 livelli di velocità e 2 di temperatura. L’asciugatura ultra-rapida, con l’efficienza e la protezione garantite dalla tecnologia a ioni, è consentita anche dalla potenza del getto, che arriva a 208 Km/h.
9. Imetec Power To Style K5
Questo modello della Imetec è pratico ed elegante, ed è in grado di rispondere alle esigenze più disparate dei vostri capelli grazie alle 8 variazioni di flusso d’aria e di temperatura di cui dispone; presente anche qui il pratico pulsante per attivare il getto di aria fredda e fissare al meglio l’acconciatura ottenuta, ben indirizzato dal beccuccio direzionabile in dotazione. La potenza è assicurata dai 2200 W del motore, e la protezione della chioma dalla Ion Technology firmata Imetec.
10. Braun Satin Hair 3 HD380
Il Braun Satin Hair 3 HD380 è un modello maneggevole e compatto, ideale per l’utilizzo quotidiano e pratico da portare in viaggio; ma le sue dimensioni ridotte non vanno a discapito della potenza, che comunque arriva a 2000 W. Un pulsante permette di attivare il getto d’aria a ioni negativi, che andranno ad agire sulle singole ciocche idratandole e asciugandole rapidamente senza seccarle; con questa tecnologia, i capelli crespi ed “elettrizzati” saranno solo un ricordo. Sono presenti 3 diversi settaggi di temperatura e 2 di velocità, grazie ai quali potrete impostare la modalità di asciugatura più adatta alle vostre esigenze; potrete poi fissare l’acconciatura così ottenuta con il getto di aria fredda attivabile da un apposito pulsante.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!