Quando si tratta di acquistare un nuovo smartphone, ognuno ha le sue preferenze: c’è ad esempio chi ha bisogno di una fotocamera di ottimo livello, chi preferisce un processore potente e affidabile, e anche chi punta semplicemente al risparmio, senza comunque disdegnare una certa qualità di base. Negli ultimi tempi anche il peso è diventato un fattore indicativo per molti utenti: più uno smartphone è leggero, infatti, e più sarà maneggevole e pratico da portare con sé in qualunque situazione o contesto. In questo articolo ci occuperemo proprio di quelli che secondo noi sono i 10 migliori smartphone più leggeri in assoluto, tutti di peso inferiore ai 200 grammi.
1. Apple iPhone SE 2022 (144 g)
La Apple ha sempre fatto della compattezza e dell’eleganza un vero e proprio marchio di fabbrica per i propri dispositivi, al punto da orientare anche i competitor verso questa tendenza. Non stupisce dunque che sia proprio uno dei suoi smartphone a guidare questa classifica: con i suoi 144 g di peso, l’iPhone SE (2022) supera qualunque concorrenza in fatto di leggerezza, e non delude neanche sotto altri punti di vista. Il potente processore A15 Bionic esa-core, uguale a quello dell’iPhone 13, è quasi sprecato per il display del SE, che con i suoi 4.7 pollici di dimensioni (con 1334×750 pixel di risoluzione) e i suoi 600 nits di luminosità massima non è proprio l’ideale per gli standard attuali; assicura però una funzionalità e una longevità nel tempo ben superiori a quelle di altri dispositivi di questa fascia, grazie anche al pluriaggiornato iOS 15.4. Le app più esigenti e i giochi più recenti gireranno senza problemi su questo smartphone, che può anche contare su una batteria più potente e con ricarica wireless. Presente anche il supporto per 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e NFC per Apple Pay.
2. Motorola Edge 30 Neo (155 g)
Raggiunge un ottimo secondo posto il Motorola Edge 30 Neo, che vanta un peso di appena 155 grammi e uno spessore di 7.8 millimetri. Nonostante le dimensioni contenute, si tratta comunque di uno smartphone di ottimo livello per la fascia di prezzo in cui si colloca: il display da 6.3 pollici ha una risoluzione da 2400×1080 pixel, e la compatibilità con la tecnologia 5G permetterà di navigare ad alta velocità con la massima libertà. Il suo vero punto di forza risiede però nella sua fotocamera da ben 64 megapixel, che ha davvero pochi rivali in ambito di telefonia e permette non solo di scattare foto a una risoluzione di 9238×6928, ma anche di registrare video in fullHD a 1920×1080 pixel di risoluzione.
3. Apple iPhone 13 (174 g)
Abbiamo già accennato al fatto che gli iPhone sono alcuni degli smartphone più leggeri al mondo, e anche tra i più affidabili e completi: la Apple, a differenza di altre aziende, può permettersi infatti di non scegliere tra minimalismo e funzionalità, e offre la stessa possibilità ai suoi utenti. Ci concentriamo qui in particolare sull’iPhone 13, che oltre a un peso di soli 174 grammi presenta anche una solida struttura in metallo e il rivestimento frontale in Ceramic Shield, per prevenire danni allo schermo dovuti a urti o cadute. E anche le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, soprattutto se paragonate a quelle dell’iPhone SE: lo stesso processore A15 Bionic si sposa bene con il comodo display OLED da 6.1 pollici e 2532×1170 pixel di risoluzione; 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e NFC sono pienamente supportati; la fotocamera da 12 megapixel permette anche di registrare in 4K (3840×2160 pixel) a 60 fps; la batteria, pur ricaricandosi lentamente (solo a 20 W), gode di un’ottima autonomia.
4. Oppo A94 5G (175 g)
Decisamente più spartano, e più abbordabile dal punto di vista economico, è l’Oppo A94 5G, appena un grammo più pesante dell’iPhone 13. Ma si tratta anche in questo caso di un buon prodotto: il supporto di rete è efficientissimo sia in 5G che con tecnologie precedenti, grazie al SoC Dimensity 800U di MediaTek che garantisce un’elevata stabilità del segnale; il display da 6.43 pollici in FullHD offre immagini nitide e brillanti, e il refresh rate da 60 Hz è più che sufficiente per riprodurre video e giochi senza alcun problema; la batteria da 4,310 ha una discreta autonomia e si ricarica rapidamente grazie alla funzione di carica rapida Vooc a 30 W. E il reparto imaging non è da meno, con una fotocamera principale da 48 megapixel con possibilità di registrare video in 4K e 30 fps.
5. Realme 9 (178 g)
Il Realme 9 è uno smartphone senza fronzoli, che non presenta molte funzioni ma in quelle di cui è dotato risulta estremamente affidabile. Il display Super AMOLED da 6.4 pollici e 90 Hz di refresh rate risulta luminoso e ben bilanciato: sarà un piacere utilizzarlo per giocare, navigare, comunicare e visualizzare immagini o video, magari acquisiti in 1080p grazie alla fotocamera principale da 108 megapixel. È assente il supporto per 5G, riservato a un modello a parte, ma la batteria è potente e gode di un’ottima autonomia, pur non potendo contare su funzioni di ricarica rapida o wireless.
6. Xiaomi Redmi Note 11 (179 g)
Se non tenete al 5G e siete alla ricerca di uno smartphone leggero ma economico, il Redmi Note 11 di Xiaomi potrebbe fare proprio al caso vostro: questo dispositivo entry-level vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni superiori rispetto a modelli concorrenti della stessa fascia. Chi ama visualizzare contenuti multimediali sul proprio smartphone non rimarrà deluso dal suo display OLED da 6.43 pollici con risoluzione 1080×2400 e ben 1000 nits di luminosità massima, che grazie al refresh rate di 90 Hz offrirà immagini nitide e di qualità ideali per la visione di film in streaming e la navigazione su internet. Non è altrettanto fluido il passaggio da un’app all’altra, complice il processore Qualcomm Snapdragon 680, che comunque permette di eseguire applicazioni anche piuttosto pesanti senza bloccarsi; l’altro neo è costituito dalla fotocamera, che soprattutto di notte non permette di acquisire immagini di altissima qualità.
7. Motorola Moto G32 (184 g)
Un altro smartphone 4G leggero ed economicamente conveniente, ma comunque valido, è il Motorola Moto G32, che presenta diverse somiglianze con il Redmi Note 11 e con altri modelli Moto G usciti in precedenza. In questo caso il display è grande 6.5 pollici con risoluzione FullHD e frequenza di aggiornamento di 90 Hz; gli amanti dell’intrattenimento video apprezzeranno anche il doppio speaker audio con supporto Dolby Atmos. La fotocamera principale è a 3 sensori, di cui uno da 50 megapixel, ed è dotata di una tecnologia Quad Pixel in grado di offrire immagini più nitide anche con scarsa illuminazione; la fotocamera posteriore grandangolare da 8 megapixel è dotata di un sensore di profondità che provvederà a sfocare efficacemente gli sfondi. Il processore è sempre lo Snapdragon 680, e permette di giocare, navigare e comunicare senza problemi e con discreta autonomia; a proposito di autonomia, grazie alla funzione TurboPower a 30 W la batteria da 5000 mAh si ricaricherà molto rapidamente.
8. Realme GT Neo 3 (188 g)
Saliamo di peso – e di prezzo – per arrivare al Realme GT Neo 3, un vero gioiellino in termini di prestazioni. La caratteristica che lo contraddistingue è non tanto la batteria, che con i suoi 4500 mAh rientra nella media, ma la sua incredibile velocità di ricarica: essa consente di passare da 0 a 100% di carica a tempo record. Il processore Mediatek Dimensity 8100 a 5 nanometri è reattivo e affidabile, e consente un uso anche prolungato di applicazioni pesanti senza perdite di prestazioni o thermal throttling. Il display da 6.7 pollici con tecnologia AMOLED è in FullHD+ e gode di una frequenza di aggiornamento di 120 Hz; è presente un ottimo impianto audio stereo, ma è assente il connettore per il jack audio. La fotocamera principale, da 50 megapixel, è una sicurezza, ma lo stesso non si può dire dei due sensori aggiuntivi (grandangolo e macro).
9. Samsung Galaxy M13 (192 g)
Torniamo ora in fascia entry-level per un altro smartphone dalle caratteristiche sorprendenti rispetto al prezzo contenuto: spicca in questo senso l’ampio display LCD IPS Infinity-V da 6.6 pollici con risoluzione in FullHD+ e 90 Hz di frequenza di aggiornamento; la batteria si ricarica lentamente, ma con i suoi 5000 mAh gode di una discreta autonomia. Il suo Dimensity 700 chipset è un SoC di buon livello che permetterà a gran parte delle app di avviarsi rapidamente e funzionare regolarmente, ma per far girare correttamente alcuni giochi potrebbe essere necessario ridurre la qualità grafica. Pur non essendo esattamente un cameraphone, il Galaxy M13 gode di una fotocamera posteriore a 3 sensori: uno principale da 50 megapixel, uno ultra grandangolare da 5 megapixel e uno di profondità da 2 megapixel; la fotocamera frontale è invece da 8 megapixel.
10. Realme GT 2 Pro (199 g)
Concludiamo la nostra lista con uno smartphone che si classifica ultimo, ma soltanto perché i suoi 199 grammi di peso si avvicinano più degli altri alla soglia massima che abbiamo stabilito: la qualità del Realme GT 2 Pro è infatti indiscussa, e oggettivamente superiore a quella di altri che abbiamo appena presentato; lo dimostra anche il prezzo, che lo colloca in fascia medio-alta. Il design è particolare e raffinato, con tanto di firma del designer Naoto Fukusawa, e il rivestimento in polimero “sostenibile” è gradevole al tatto. Il comodo display misura 6.7 pollici e ha una risoluzione di 1440×3216 pixel; il refresh rate arriva a 120 Hz e luminosità massima a ben 1400 nits. Anche in questo modello di Realme si osservano tempi di ricarica molto rapidi per la batteria da 5000 mAh, con tecnologia SuperDart da 65 W; anche l’ottimo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 contribuisce a permettere l’uso prolungato di questo dispositivo. È presente il supporto a 5G, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2 e NFC, ma assente quello per eSIM e jack audio.
Con le promozioni di Amazon il risparmio è assicurato, ma gli sconti possono durare poco: per essere aggiornati in tempo reale sulle ultime migliori offerte disponibili, ecco il Canale Telegram gratuito dedicato!